Ominide 1161 punti

Le proprietà dell'acqua

Il corpo umano è formato circa al 70% di acqua, ne è quindi un importante componente. E' indispensabile per la vita ed è presente sulla Terra a tre stati: solido, liquido e gassoso.
L'acqua inoltre è il solvente per eccellenza. Che cos'è un solvente?
All'interno di una soluzione vi sono due componenti, il solvente, quello più abbondante e il soluto, che si scioglie nel solvente. Nel caso in cui il solvente sia l'acqua, la soluzione è detta soluzione acquosa.
Per quanto riguarda le molecole sono fortemente polari perché i loro elettroni non sono equamente condivisi. Avendo due atomi di Idrogeno e uno di Ossigeno, quest'ultimo li attira con più forza per la sua elettronegatività.
Cosa avviene fra le molecole di acqua? L'atomo di Idrogeno viene attratto dalla coppia di elettroni dell'atomo di ossigeno. Precisamente un atomo di Idrogeno si unisce ad un atomo di ossigeno fortemente elettronegativo, mentre l'altro atomo si unisce con un'altra molecola, mediante un legame covalente polare. Questo legame è detto legame ad idrogeno e si manifesta nell'acqua agli stati liquido e gassoso.
Altre due proprietà importanti dell'acqua sono la coesione e la tensione superfciale.
Al coesione, o forza coesiva, è la capacità che le molecole d'acqua hanno di resistere alla separazione se sottoposte a tensione.
Mentre la tensione superficiale è una forza che rende la superficie libera dell'acqua come una membrana elastica, sottile e invisibile. Proprio per questo gli insetti sono in grado di camminare sull'acqua.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email