pexolo di pexolo
Ominide 10537 punti

Preparati microscopici


I preparati microscopici sono dei vetrini che permettono l’osservazione microscopica dei batteri su cellule vive attraverso l’esame a fresco o, su cellule morte mediante l’allestimento di preparati colorati.

I preparati a fresco permettono di osservare le cellule secondo la loro forma e dimensioni senza che esse siano state osservate da interventi tecnici.
• Aspetti positivi: permettono di rilevare la capacità di movimento e i fenomeni legati alla riproduzione cellulare.
• Aspetti negativi: essendo le cellule batteriche vive l’esame a fresco non può essere effettuato ogni qual volta che si sospetta la presenza di specie patogene che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dell’operatore.
• Accortezze: essendo le cellule batteriche incolori il contrasto con il mezzo acquoso in cui esse sono disperse è molto basso e pertanto l’utilizzo del normale microscopio ottico in campo chiaro è sconsigliato rispetto all’utilizzo di un microscopio a contrasto di fase.

Inoltre si ricorda che i preparati a fresco possono essere allestiti su un semplice vetrino portaoggetti o con il metodo della goccia pendente
I preparati colorati hanno la caratteristica di facilitare l’osservazione delle cellule aumentando il contrasto tra cellula e ambiente, permettendo così all’operatore di poter utilizzare un semplice microscopio in campo chiaro.

• Aspetti positivi: Facilitano l’osservazione della morfologia batterica e permettono l’individuazione di strutture accessorie come ciglia, flagelli, spore e inclusioni citoplasmatiche.
Allo stesso tempo permettono di riconoscere particolari gruppi batterici come i Gram+ e Gram-.
Questa tecnica permette inoltre l’osservazione di specie patogene perché prevede l’uccisione delle cellule di norma mediante il calore.
• Aspetti negativi: L’osservazione di queste cellule può risultare meno veritiera rispetto a quella con i preparati a fresco perché prevede la modifica e la riduzione del tutto involontarie delle dimensioni e della forma delle cellule trattate.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze