Concetti Chiave
- I lipidi sono biomolecole solubili in solventi apolari e non in quelli polari, con funzioni di riserva energetica, strutturali e di messaggeri chimici.
- Si dividono in grassi, cere, fosfolipidi, glicolipidi e steroidi, ognuno con composizioni e ruoli specifici.
- I grassi consistono in acidi grassi legati a glicerolo, con varianti sature e insature che influenzano il loro stato fisico.
- Fosfolipidi e glicolipidi hanno ruoli strutturali nelle membrane cellulari, caratterizzati da teste idrofile e code idrofobe.
- Gli steroidi, come il colesterolo, sono importanti per le membrane cellulari ma possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
I lipidi
I lipidi sono delle biomolecole. Sono solubili in solventi apolare e non solubili in quelli polari. Essi svolgono varie funzioni:
• Funzione di riserva di energia
• Componente strutturali delle membrane biologiche
• Messaggeri chimici
I lipidi si dividono in:
• Grassi
• Cere
• Fosfolipidi
• Glicolipidi
• Steroidi
I grassi sono formati da tre molecole di acido grasso legate covalentemente a una molecola di glicerolo. Il legame avviene per condensazione. Gli acidi grassi sono formati da lunghe catene idrocarburiche che terminano con un gruppo acido. Gli acidi grassi possono essere:
• Saturi (con legami semplici)
• Insaturi (con legami doppi)
I trigliceridi formati da acidi grassi insaturi si trovano nei vegetali e sono liquidi.
I trigliceridi con acidi grassi saturi si trovano negli animali e sono solidi.
Le cere sono costituite da acidi grassi combinati con alcoli a catena lunga con un solo gruppo OH. La loro funzione è strutturale ad esempio nelle foglie delle piante è presente la cutina che le riveste per far scivolare l’acqua; negli animali possono rivestire penne o fungere da lubrificanti.
I fosfolipidi sono formati da due molecole di acido grasso, una molecola di glicerolo e una molecola di fosforo; i glicolipidi sono formati da una molecola di acido grasso, una molecola di glicerolo e una molecola di zucchero. Tutti e due hanno ruoli strutturali nelle membrane. Essi hanno una struttura particolare:
- Una testa idrofila (glicerolo e fosfato)
- Due code idrofobe (acidi grassi)
Abbiamo diversi tipi di strutture:
- Micelle
- doppio strato
- uno strato
Gli steroidi sono lipidi costituiti da quattro anelli di atomi di carbonio legati a una catena idrocarburica. Un tipo di steroide è il colesterolo, costituente delle membrane cellulari. E’ presente nei formaggi, nelle uova, nella carne rossa. L’eccessiva presenza di colesterolo nel sangue è un fattore di rischio, poiché possono insorgere placche nelle arterie che ostacolano il passaggio del sangue predisponendo l’organismo ad attacchi cardiaci.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali funzioni dei lipidi?
- Come si differenziano i trigliceridi saturi da quelli insaturi?
- Qual è il ruolo del colesterolo e quali rischi comporta un suo eccesso?
I lipidi svolgono diverse funzioni, tra cui riserva di energia, componenti strutturali delle membrane biologiche e messaggeri chimici.
I trigliceridi saturi, con acidi grassi saturi, si trovano negli animali e sono solidi, mentre quelli insaturi, con acidi grassi insaturi, si trovano nei vegetali e sono liquidi.
Il colesterolo è un costituente delle membrane cellulari, ma un eccesso nel sangue può causare placche nelle arterie, aumentando il rischio di attacchi cardiaci.