Ominide 226 punti
Questo appunto contiene un allegato
Lipidi - Descrizione (3) scaricato 4 volte

I lipidi

I Lipidi hanno le caratteristiche di essere insolubili in acqua e si dividono in due categorie:
I solidi che sono grassi
I liquidi sono oli che contengono 2 sub unità molecolari che sono il glicogeno e l'acido grasso.
-Abbiamo 4 categorie dei Lipidi:Trigliceridi -fosfolipidi-Steroidi -Cere.
I Trigliceridi sono fatti da glicerolo legato a 3 acidi grassi che possono essere: SATURI sono tra i vari atomi di carbonio con legami semplici.insaturicon un doppio legame di carbonio e con una molecola curva.
Quando è saturo è solido (sono di origine animale) quando è insaturo è liquido (di origine vegetale)
I Trigliceridi hanno la funzione energetica di riserva e di trattenere il calore isolante.

I Fosfolipide ha sempre il glicerolo, 2 acidi grassi ed in più ha un gruppo fosfato.I fosfolipidi si mettono in acqua facendo il doppio strato con le code all'interno e la testa verso l'esterno. La Testa è idrofila polare e la Coda è idrofobica apolare. I fosfolipidi hanno una fusione strutturale.E sono messi in tutte le membrane cellulose di tutti gli esseri viventi (persone,batteri ....)
Gli steroidi sono molecole grosse formate da formecicliche tra un pentagono e 3 esagoni. Il più conosciuto è il colesterolo che è in tutte le membrane cellulari(forma strutturale) tranne le piante. Il colesterolo è il precursore degli ormoni sessuali ,progesterone nelle femmine e testosterone in quelli maschili.
Le cere sono molecole diverse hanno una funzione impermeabilizzante e nelle piante è uno strato protettivo che riduce la perdita d'acqua per l'evaporazione alle piante esposte.Negli animale serve a proteggere la pelle e il pelo.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email