La glicolisi è la principale via catabolica del glucosio.
La glicolisi è la via metabolica più importante attraverso la quale demolisce negli organismi la molecola di glucosio per trarne energia. É un ossidazione parziale del glucosio e avviene nel citoplasma.
Questo processo viene chiamato esoergonico cioè che rilascia energia, infatti i prodotti finali sono piruvato o acido piruvico, ATP e NADH.
La glicolisi procede per tappe e comprende 10 reazioni.
Si divide in due fasi la prima è la fase di preparazione, la seconda è la fase di recupero energetico.
Le prime 5 reazioni sono endoergoniche, l'energia viene consumata dalla cellula per attivare il processo e spezzare lo zucchero in due molecole più piccole. Sempre nella prima fase vi sono due eventi importanti:
1) due molecole di ATP vengono idrolizzate e vengono inseriti due gruppi fosfati nel glucosio, in modo tale da facilitare la rottura dei legami.
2) Il glucosio si trasforma in due molecole di zucchero-fosfato e tre atomi di carbonio, G3P e DAP.

La prima reazione della glicolisi è una fosforilazione, ovvero viene aggiunto un gruppo fosfato a una molecola. Nel fegato viene catalizzata dalla glucochinasi mentre negli altri tessuti dalla esochinasi.
L'ultima reazione della fase di preparazione converte il DAP in G3P, che entra nella fase di recupero energetico. Il passaggio da DAP a G3P avviene tramite l'azione dell'isomerasi.
Tutti gli enzimi coinvolti nella prima fase appartengono alla trasferasi, isomerasi e liasi.

La seconda fase è un processo esoegonico, l'energia liberata viene utilizzata per produrre 4 molecole di ATP.
Nelle reazioni 7 e 10 i gruppi fosfato vengono trasferiti alle molecole di ADP attraverso un processo di fosforilazione a livello substrato.
Tutti gli enzimi coinvolti nella fase di recupero appartengono alle famiglie ossidoreduttasi trasferasi isomerasi e liasi.
In condizioni aerobie la glicolisi si conclude con la produzione di piruvato.
Invece in condizioni anaerobia il piruvato viene trasformato in altre molecole attraverso i processi fermentativi.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email