Nicky83 di Nicky83
VIP 5230 punti

Definizione di Ecosistema

In generale si identifica l’ambiente con la natura e soprattutto con l’assenza dell’uomo. In realtà per ambiente si intende l’insieme degli esseri viventi (elementi biotici), tra cui l’uomo stesso, e della materia inanimata (elementi abiotici) come per esempio l’acqua, la terra, gli elementi chimici ecc.
Tra gli esseri viventi e la materia inanimata si formano delle relazioni interne, ad esempio un gruppo di animali tenderà a stabilirsi vicino a fonti nutrizionali (acqua e cibo).
Questo grande insieme di elementi relazionati tra loro, che è l’ambiente, non esisterebbe in assenza di una fonte di energia esterna che lo alimenta. Questa energia esterna è fornita dall’energia solare che costituisce una relazione esterna al sistema ambiente. I raggi del sole irraggiano la terra fornendola dell’energia necessaria per la vita stessa.

Considerando che le relazioni tra gli elementi biotici e abiotici dell’ambiente non sono ovunque uguali, ma dipendono dalle condizioni dei diversi luoghi e dalla presenza di diversi elementi chimici e fisici che caratterizzano i luoghi stessi, ci saranno tantissimi ecosistemi diversi a seconda dell’area e della scala considerata.
L'ecosistema quindi è un sottinsieme del grande insieme che è l’ambiente ed è un’unità fondamentale di base in ecologia. Ecostistema e Ambiente si differenziano nelle dimensioni dello spazio che contiene gli elementi che li caratterizzano. Un ecosistema è un sottinsieme dell’ambiente, che invece contiene in sé centinaia di ecosistemi diversi.

Definizione:

L’ecosistema è quindi un insieme di organismi che vivono insieme in una certa area delimitata e che interagiscono con l’ambiente chimico-fisico che li circonda. Le interazioni tra gli organismi e l’ambiente fisico che li circonda sono caratterizzate da un continuo flusso di energia che porta ad una definita struttura biotica e ad uno scambio di materia.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email