Sapiens 7297 punti

Classificazione e nomenclatura degli enzimi

Gli enzimi esaminati sinora sono proteine e l’integrità della loro struttura primaria, secondaria e terziaria è essenziale per la loro attività. Sono proteine semplici o coniugate; contengono nel secondo caso accanto alla parte proteica (apoenzima) molecole addizionali definite cofattori o coenzimi a seconda che si tratti di ioni inorganici o di molecole organiche complesse. Gli enzimi rendono possibili o accelerano quelle reazioni chimiche che nell’insieme costituiscono il metabolismo cellulare. Essi sono presenti in tutte le cellule sia animali sia vegetali e da queste vengono estratti con procedimenti complessi.


Gli enzimi vengono denominati aggiungendo il suffisso -asi alla definizione della reazione catalizzata. Così ad es. gli enzimi idrolitici che scindono legami covalenti inserendo una molecola d’acqua vengono definiti idrolasi. Essi però costituiscono una categoria molto ampia, per cui è stato necessario poi distinguerli in:

• esterasi,se scindono il legame estereo fra acidi e alcooli ;
• proteasi, se scindono i legami delle proteine e dei peptidi ;
• glucasi ,che rompono i legami glicosidici de i polisaccaridi .
Ma anche nell’ambito di questi gruppi per poter definire con la massima esattezza ciascun enzima vi è un criterio di distinzione basato sulla diretta indicazione del nome del substrato, seguito dalla desinenza -asi.
L’amilasi è ad esempio specifica per l’a-glucosio e induce l’idrolisi dell’amido; la cellula si facilita invece l’idrolisi della cellulosa.
Altre categorie di enzimi sono: isomerasi, che intervengono nella trasformazione di un composto in una sua forma isomera; transferasi, che catalizzano il trasferimento di gruppi atomici da una molecola all’altra; ossidoreduttasi, che intervengono nel trasferimento di H- ed elettroni da un substrato ad un accettore (es. citocromo a); liasi, se impegnati nella usi dei legami C—C, C—N, C—O; ligasi, se impegnati nella formazione di legami (es. C—O, C—C, C—N).

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017