pexolo
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Gli acidi linoleici coniugati (CLA) sono presenti principalmente nei latticini e nelle carni di ruminanti, con 28 isomeri distinti.
  • I CLA sono noti per inibire la crescita delle cellule tumorali e ridurre la massa grassa corporea, ma solo alcuni isomeri sono particolarmente efficaci.
  • I CLA più efficaci includono il cis 9-trans 11 per l'inibizione tumorale e il trans 10-cis 12 per la riduzione della massa grassa.
  • I CLA derivano principalmente dalla digestione nel rumine dei ruminanti e non si trovano nei vegetali o nel pesce.
  • Per ottenere benefici significativi dai CLA, si consiglia l'assunzione di tre grammi al giorno, sebbene la dieta tipica ne fornisca circa uno.

Acidi linoleici coniugati

Gli acidi linoleici coniugati sono una serie di 28 isomeri presenti prevalentemente nel latte e derivati e carni dei ruminanti. Questi isomeri possono avere doppi legami cis-cis, cis-trans, trans-cis e trans-trans. Differiscono inoltre per spostamento e coniugazione dei doppi legami. E’il più efficiente acido grasso in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali. Sono responsabili anche della diminuzione della massa grassa corporea.

Tuttavia non tutti i 28 isomeri hanno la stessa attività, i più efficaci sono il cis 9-trans 11 e trans 10-cis12. Bisogna quindi stare attenti alla composizione degli integratori che vengono assunti. I CLA possono derivare dalla digestione nel rumine da parte di batteri, oppure sempre a livello del rumine ma per passaggio attraverso i tessuti. Il trans 10, cis12 è migliore per la diminuzione della massa grassa mentre il cis 9, trans 11 per l’inibizione dello sviluppo di cellule tumorali. I CLA fanno diminuire la lipogenesi, aumentare la lipolisi e l’ossidazione. Inoltre stimolano la produzione di fattore K e proteina chinasi di modo che agli adipociti venga meno il substrato per poter aumentare in volume. Per quanto riguarda l’effetto antitumorale sembra che vada ad indurre l’accumulo di oncosoppressori. Non è contenuto nei vegetali e nel pesce. Per ottenere questi benefici se ne dovrebbero introdurre tre grammi al giorno anche se nelle normali diete se ne assume circa 1g.

Domande e risposte