La tiroide è una ghiandola a secrezione interna, è composta da un insieme di follicoli. Produce i seguenti ormoni, T4, T3 e calcitonina. L'ormone T4 è detto anche Tiroxina,essendo la tiroide a secrezione interna rigetta gli ormoni prodotti direttamente nel sangue, e il sangue trasporta il T4 a tutte le cellule poiché essenziale per la respirazione cellulare. L'ormone T3 invece, detto anche Triodotironina stimola il metabolismo e le reazioni chimiche dell' uomo. La calcitonina invece è quell' ormone che serve a regolare, o meglio abbassare, le concentrazioni di Calcio nel sangue, e stimola anche i precursori della pelle a produrre vitamina D. La tiroide può subire anche delle disfunzioni che sono:

  • ipertiroidismo, che causa un ingrossamento della tiroide da un punto di vista fisico, a livello dell'organismo causa nervosismo, un eccessiva sudorazione e gli occhi che sporgono leggermente dalle orbite. Questo può essere causato da un eccessiva concentrazione all'interno del sangue.
ipotiroidismo è causato dalla scarsa concentrazione di iodio nell'individuo, e causa intolleranza al freddo, un rallentamento metabolico sbalzi di umore.
Entrambi questi problemi possono essere curati. Nel caso dell'ipotiroidismo l'endocrinologo prescriverà al soggetto in questione una dose di tirosina o di litri, stesso farmaco ma sotto forme diverse (rispettivamente fiale e pillola)per compensare le carenze della tiroide.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email