Ominide 16556 punti

Struttura dell’occhio e dell’apparato lacrimale


L’occhio dell’adulto è una sfera del diametro di circa 2,5 cm. Normalmente si può vedere soltanto il sesto anteriore della superficie dell’occhio. Il resto è racchiuso e protetto da un cuscinetto di grasso e dalle pareti ossee dell’orbita. Le strutture accessorie dell’occhio comprendono i muscoli estrinseci dell’occhio, le palpebre, la congiuntiva e l’apparato lacrimale.

Gli occhi sono protetti anteriormente dalle palpebre. Dal margine di ciascuna palpebra sporgono le ciglia. Le ghiandole tarsali, che producono un secreto ricco di grassi che lubrifica l’occhio, sono ghiandole sebacee modificate associate con il bordo libero delle palpebre.
Una membrana delicata, la congiuntiva, riveste la parte interna delle palpebre e copre parte della superficie esterna del bulbo oculare; termina al margine della cornea fondendosi con l’epitelio corneale. La congiuntiva secerne muco, che contribuisce a lubrificare il bulbo oculare e a mantenerlo umido.

L’apparato lacrimale è costituito dalle ghiandole lacrimali e da dotti che drenano i secreti lacrimali nella cavità nasale. Le ghiandole lacrimali sono situate sopra l’estremo laterale di ciascun occhio. Emettono continuamente una soluzione salina diluita (lacrime) sulla superficie anteriore del bulbo oculare attraverso numerosi piccoli dotti. Le lacrime scorrono sopra il bulbo oculare ed entrano nei canalicoli lacrimali situati medialmente, passano poi nel sacco lacrimale e infine nel dotto nasolacrimale, che sbocca nella cavità nasale.
Il secreto delle ghiandole lacrimali contiene anche anticorpi e lisozima, un enzima che distrugge i batteri; quindi deterge e protegge la superficie dell’occhio, intanto che la umidifica e lubrifica. Quando la secrezione lacrimale aumenta in modo consistente, le lacrime sgorgano fuori dalle palpebre e si versano nella cavità nasale determinandone la congestione e inducendo ad aspirare con il naso.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email