Ominide 2630 punti

Sistema Nervoso Periferico e la sua suddivisione

Il Sistema Nervoso Periferico comprende i nervi e i gangli e si può suddividere in Sistema Nervoso Somatico, costituito da neuroni sensoriali e motori, i quali producono movimenti volontari in relazione a stimoli sensoriali; e in Sistema Nervoso Autonomo, che regola l’ambiente interno controllando la muscolatura liscia, il cuore e gli organi degli apparati digerente, escretore ed endocrino.
Il sistema nervoso autonomo comprende due grandi gruppi di neuroni che costituiscono la divisione ortosimpatica (o Simpatica) e quella Parasimpatica, che si distinguono non solo per le loro diverse funzioni ma anche in base alle caratteristiche anatomiche. Del Sistema Nervoso Autonomo fa anche parte il Sistema Enterico localizzato nello spessore della parete intestinale, nel pancreas e nella cistifellea.
Il sistema simpatico produce un’aumento della frequenza cardiaca, l’innalzamento della pressione sanguigna e altre azioni per affrontare una situazione di emergenza.

Il sistema parasimpatico rallenta l’attività cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e stimola l’attività dell’apparato digerente.
I neuroni del simpatico hanno azioni contrapposte a quelli del parasimpatico.
Neurone colinergico (acetilcolina) neuroni pregangliari.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email