Concetti Chiave
- Le cause iatrogene di perforazione esofagea includono manovre endoscopiche, scleroterapia e chirurgia delle strutture vicine all'esofago, con un rischio variabile a seconda della procedura.
- La sindrome di Boerhaave è una causa spontanea di perforazione esofagea, spesso dovuta a episodi violenti di vomito che causano un aumento della pressione addominale.
- I corpi estranei appuntiti, come ossa di pollo o lische di pesce, possono perforare l'esofago e formare fistole con strutture vicine, portando a complicazioni gravi.
- I diverticoli di Zenker, iuxtacardiali e toracici, essendo pseudodiverticoli fragili, possono causare perforazioni a causa della loro composizione solo mucosa.
- Le anastomosi esofago-gastriche possono causare leak, mimando una perforazione esofagea, con conseguente rischio di mediastinite se la sutura non tiene.
Perforazione esofagea
Ci sono cause iatrogene:-
- manovre endoscopiche, possono essere operative per trattamento di patologie benigne (acalasia o stenosi legate a malattia da reflusso) o neoplastiche. In questo caso il rischio di perforazione varia dal 2 al 6 %. In caso invece di endoscopia diagnostica il rischio è minore.
- scleroterapia per emorragie (es. da varici)
- chirurgia di esofago e strutture vicine, come la colonna cervicale (l’esofago vi passa anteriormente), il pericardio (attaccato all'esofago nel tratto toracico distale), oppure bronchi e trachea con la determinazione di lesioni di continuo (fistole).
-
- sindrome di Boerhaave, per violenti episodi di vomito. Di solito localizzata al passaggio esofago-gastrico subito sopra al cardias, più frequentemente alla parete laterale sx del terzo inferiore dell’esofago toracico, perché legato ad aumenti repentini e importanti della pressione addominale (il vomito indotto) che si esercitano sull’esofago. L’esofago all’interno del torace è in pressione negativa, dunque questo gradiente pressorio può lacerarne le pareti subito sopra la giunzione. Se la lacerazione interessa solo la mucosa si parla della S. di Mallory-Weiss. Se si approfonda a tutto spessore allora siamo in presenza di perforazione sovra-cardiale definita proprio S. di Boerhaave.
- Corpo estraneo (soprattutto se appuntiti – ad esempio osso di pollo, lisca di pesce, … – possono formare una fistola tra esofago e parete aortica con mortalità altissima) con rischio di perforazione del 35%. Oltre al danno esofageo ci possono essere danni alle strutture vicine (es.: lisca di pesce in aorta, con supporto da parte del chirurgo vascolare
- diverticoli di Zenker, iuxtacardiali, toracici: i primi due sono pseudodiverticoli composti solo da mucosa, quindi molto fragili
- Caustici minore (paralisi solitamente sinistra poiché il paziente si trova in decubito sinistro e l’embolo tende ad andare verso l’emicranio destro)
- Post-traumatiche
- Leak anastomosi esofago-gastrica intramediastinica (5-10% delle anastomosi). Si ha ad esempio quando si sostituisce l'esofago terminale con lo stomaco. Viene creata un'anastomosi tra esofago medio e lo stomaco tubulizzato. Nel momento in cui la sutura non tiene si ha un leak che mima una perforazione esofagea con saliva e materiale alimentare che contaminano il mediastino e determinano mediastinite.
Domande da interrogazione
- Quali sono le cause iatrogene di perforazione esofagea?
- Che cos'è la sindrome di Boerhaave e come si manifesta?
- Quali sono i rischi associati alla presenza di corpi estranei nell'esofago?
- Come può la chemio-radioterapia per tumori esofagei portare a perforazione esofagea?
Le cause iatrogene includono manovre endoscopiche operative, scleroterapia per emorragie, e chirurgia dell'esofago e strutture vicine. Il rischio di perforazione varia dal 2 al 6% per le manovre operative.
La sindrome di Boerhaave è una perforazione esofagea spontanea causata da violenti episodi di vomito, localizzata al passaggio esofago-gastrico. È legata ad aumenti repentini della pressione addominale.
I corpi estranei appuntiti, come ossa di pollo o lische di pesce, possono causare perforazioni con un rischio del 35% e formare fistole tra esofago e parete aortica, con alta mortalità.
La chemio-radioterapia può causare necrosi del tessuto tumorale, lasciando un "buco" nella parete esofagea e potenzialmente sviluppando una fistola, soprattutto in pazienti defedati.