Erectus 1680 punti

Globuli rossi


La parte più abbondante della porzione corpuscolata del sangue è costituita dai globuli rossi, chiamati anche eritrociti o emazie. Nei mammiferi i globuli rossi sono privi di organuli, compreso il nucleo, perché così si massimizza lo spazio per l’emoglobina (per questo motivo non si definiscono “cellule”), mentre negli altri vertebrati (rettili, anfibi, uccelli…) hanno il nucleo.
Nei mammiferi i globuli rossi presentano una forma biconcava che permette loro di:
- massimizzare la superficie di scambio
- rendere la struttura maggiormente deformabile (per passare nei capillari)

Caratteristiche morfologiche

Dimensioni: Spessore = 2 μm
Diametro = 7 μm (parametro molto variabile, specie-specifico)
Composizione: 60-70% acqua, 30-40% residuo secco = 95% emoglobina + 5% proteine, lipidi, vitamine, glucosio, minerali

Metabolismo

Dal punto di vista metabolico il globulo rosso ha necessità di energia (processo difficoltoso non avendo organuli come i mitocondri), la quale viene ottenuta dalla demolizione del glucosio: 90% tramite la glicolisi e 10% dal ciclo dei pentosi. In questo modo si ottengono:
- ATP per il funzionamento della pompa sodio/potassio
- NADH: cofattore dell’enzima metaemoglobina reduttasi, che riduce la metaglobina (emoglobina Fe(III), non riesce a trasportare l’ossigeno) in emoglobina Fe(II).
- NADPH: coenzima della glutatione reduttasi, per mantenere ridotto il glutatione, coinvolto nella protezione dai danni ossidativi, a cui il globulo rosso è molto soggetto siccome trasporta ossigeno.

Alterazioni nella morfologia degli eritrociti
Facendo uno striscio di sangue è possibile osservare:
Anisocitosi = presenza di globuli rossi di dimensioni diverse. Generalmente è un segnale patologico, ma nel bovino e nella capra è fisiologico.
Poichilocitosi = presenza di globuli rossi di forme diverse. Generalmente è un segnale patologico, ma nella capra si tratta di una caratteristica fisiologica.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email