paoletz00
4 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • L'ematoma extradurale causa dislocazione dei ventricoli laterali e ischemia del tessuto cerebrale, portando a peggioramento clinico e aumento della pressione intracranica.
  • L'ematoma sottodurale è solitamente associato a prognosi peggiore rispetto all'ematoma extradurale, con una mortalità intorno al 40%, dovuta a lacerazioni del tessuto cerebrale o delle vene a ponte.
  • L'ematoma sottodurale acuto ha un aspetto irregolare e può causare ischemia cerebrale e ernia subfalcina, complicando ulteriormente il quadro clinico del paziente.
  • Nei pazienti anziani o con abuso di alcol, l'ematoma sottodurale cronico si manifesta lentamente, spesso con esordio ritardato della sintomatologia clinica.
  • Il danno assonale traumatico è una lesione diffusa causata dalla torsione degli assoni, spesso sospettato quando si osserva una perdita di coscienza significativa con Tac negativa.

Indice

  1. Ematoma extradurale
  2. Ematoma sottodurale

Ematoma extradurale

L’ematoma extradurale, l’ematoma sottodurale e la contusione sono lesioni che possono avvalersi del trattamento chirurgico, ma una volta operato il paziente non si è risolto tutto.
In questo caso un paziente aveva un ematoma extradurale che aveva completamente dislocato i ventricoli laterali per via del suo effetto massa. A seguito dell’asportazione dell’ematoma permane la distorsione del parenchima e si vede un’area ipodensa che è segno di tessuto che è andato in ischemia a causa dell’effetto massa. Col tempo quest’area si espande portando a un peggioramento delle condizioni cliniche del paziente e addirittura a 48 ore vi è la formazione di un edema diffuso con un aumento della pressione intracranica e una riduzione della perfusione cerebrale. Nel quadro finale risulta impossibile distinguere la sostanza grigia dalla sostanza bianca caratteristica radiografica che contraddistingue l'edema cerebrale.

Ematoma sottodurale

L’ematoma sottodurale acuto solitamente è associato anche ad altri tipi di lesioni, ragione per cui ha spesso una prognosi peggiore dell'ematoma extradurale. Più della metà dei pazienti con ematoma sottodurale vengono trovati privi di coscienza. Mentre la mortalità per l’ematoma extradurale singolo è inferiore al 5%, l’ematoma sottodurale ha una mortalità intorno al 40%. Il sanguinamento deriva da lacerazione di tessuto cerebrale o dalle vene a ponte.
L’ematoma sottodurale ha un aspetto più irregolare rispetto all’ematoma extradurale, in questa immagine si può notare come l’edema cerebrale indotto dalla lesione dislochi controlateralmente i ventricoli laterali. La dislocazione dell’encefalo determina anche trazione sui vasi sanguigni che può dare degli strappamenti e determinare in ultima analisi l’ischemia cerebrale. L’effetto massa dell’edema che viene a crearsi sotto la lesione va a spingere tessuto cerebrale al di sotto la falce dando origine a un’ernia subfalcina.
Possono verificarsi anche situazioni più complesse, dove si vanno a sommare diversi tipi di lesioni, in questo caso il paziente ha un ematoma extradurale, un ematoma sottodurale e delle contusioni.
L’ematoma sottodurale può manifestarsi anche in forma cronica, ciò avviene tipicamente in pazienti con età avanzata o che fanno abuso di alcol, caratterizzati da atrofia cerebrale che crea più spazio per l’encefalo all'interno della scatola cranica.
In questi casi l'ematoma che cresce lentamente, prima di dare dei sintomi deve crescere molto e ciò spiega anche il ritardo dell'esordio della sintomatologia clinica. I casi più frequenti sono di anziani che prendono una terapia coagulante o antiaggregante che hanno avuto una caduta o traumi minori al seguito dei quali stanno bene e magari ha solo un lieve mal di testa ma che a distanza di pochi giorni vengono trovati in coma.
Il danno assonale traumatico è una lesione diffusa che è legato alla rottura degli assoni, che avviene soprattutto se il trauma determina anche un momento di torsione degli assoni. Un tempo le Tac erano meno definite rispetto a quelle di oggi e questo tipo di danno veniva sospettato quando c'era una perdita di coscienza importante, dunque una Gcs bassa, associata ad una Tac negativa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community