Video appunto: Differenza tra spermatogenesi e ovogenesi

Differenza tra spermatogenesi e ovogenesi



Nella spermatogenesi da uno spermatocita primario si ottengono 4 spermatozoi maturi, nell’ovogenesi invece si ottiene un solo uovo maturo. Può succedere occasionalmente che due ovociti maturino contemporaneamente, vi sono allora i gemelli dizigoti.
Per lo più se c’è invece un ovocita fecondato da uno spermatozoo che produce un embrione che si separa formando due blastocisti, nasceranno gemelli omozigoti dello stesso sesso e con il medesimo corredo genetico.

L’ovogenesi è poi un processo discontinuo in cui la produzione dei gameti avviene ciclicamente fino alla menopausa. Alla nascita le ovaie contengono qualche milione di ovociti primari, alla pubertà ne rimangono 200000, e durante la vita vengono prodotti circa 400 ovociti secondari. Gli ovociti però invecchiano insieme alla donna, con l’età aumenta quindi il rischio di errori nella meiosi. Inoltre le coesine si associano al DNA pre-meiotico durante la vita prenatale e vi rimangono associate negli ovociti primari bloccati alla profase I e quindi si possono danneggiare.
Difetti nel funzionamento delle coesine possono essere causa di non disgiunzioni cromosomiche, le quali formano cellule aneuploidi, ossia con corredo diverso da 2n. In particolare si parla di trisomia, se sono presenti 3 cromosomi dello stesso tipo, e di monosomia, se è presente una sola copia di un gene.