Ominide 2892 punti

Questi scomposti vengono smaltiti durante la digestione dall'apparato digerente (in particolare gli acidi nucleici e le proteine che producono scorie azotate vanno smaltite da fegato e reni).
Le proteine vengono demolite in amminoacidi; i grassi vengono divisi in acidi grassi e carbossilici; i carboidrati polisaccaridi vengono demoliti in disaccaridi e infine in monosaccaridi; gli acidi nucleici diventeranno mononucleotidi. L'apparato digerente è suddiviso in diverse parti che usano modalità meccaniche o chimiche diverse per demolire le sostanze complesse. Questo avviene grazie agli enzimi che sono catalizzatori specifici (per ogni singolo substrato).
Gli amminoacidi essenziali (sono 8) e gli acidi grassi essenziali devono essere introdotti direttamente con l'alimentazione, sono precursori di sostanze come i fosfolipidi delle membrane citoplasmatiche.
Le vitamine sono molecole di enzimi e coenzimi, intervengono nelle reazioni chimiche metaboliche.

Il metabolismo è l'insieme di tutte le reazioni che riguarda le sostanze organiche che avvengono nel nostro corpo. Si divide in anabolismo e catabolismo.
I catabolismi sono le sostanze di rifiuto da eliminare, il catabolismo è quindi la trasformazione di sostanze complesse in sostanze semplici per produrre energia. Dal catabolismo si formano le sostanze di rifiuto.
L'anabolismo parte da sostanze semplici che si uniscono per formare sostanze complesse.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email