paoletz00
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I tumori carcinoidi sono rari nel pancreas ma costituiscono il 75% dei tumori neuroendocrini del tubo digerente, con un'incidenza annua di 1,5 su 100.000 persone.
  • Alla diagnosi, il 75-80% dei casi di carcinoide presenta già metastasi, con sintomi che emergono solo dopo la loro formazione.
  • La sindrome da carcinoide è caratterizzata da sintomi come flush, ipotensione parossistica, diarrea, dimagrimento, broncospasmo e valvulopatia, spesso causati dall'eccesso di serotonina.
  • Gli esami di laboratorio per i NET includono la ricerca di serotonina, 5-HIAA e istamina, mentre la somatostatina è meno comunemente testata.
  • Le tecniche di imaging per i NET comprendono ecografia transesofagea, TAC, RMN, TC-PET e, meno frequentemente, scintigrafia e arteriografia selettiva.

Indice

  1. Tumori neuroendocrini del pancreas
  2. Caratteristiche della sindrome carcinoide
  3. Marker specifici per la diagnosi
  4. Esami diagnostici per i NET

Tumori neuroendocrini del pancreas

• Può essere nel pancreas (raro, 1%), anche se è più frequente in altre sedi. Non è un tumore frequente nel pancreas, ma è uno dei tumori neuroendocrini più frequenti (75% dei tumori endocrini al tubo digerente).
• Alla diagnosi presenta metastasi nel 75-80% casi. I disturbi insorgono quando le metastasi sono già formate.

• Presenta elevata serotonina plasmatica ed elevato 5-HIAA urinario (100% casi). Spesso c’è produzione di altre molecole come istamina e peptidi.

• Localizzazione nel pancreas: testa 30%, corpo-coda 70%.

• Incidenza annua: 1,5/100’000

• Andamento indolente

Caratteristiche della sindrome carcinoide

È una sindrome tipica di quando c’è metastasi

- Flush (viso, collo, torace superiore) “calore in faccia d’improvviso”

- Ipotensione parossistica

- Diarrea

- Dimagrimento

- Broncospasmo (dispnea)

- Valvulopatia (fibrosi): favorita dall’eccesso di serotonina

Marker

Marker specifici per la diagnosi

Specifici:

- Si ricerca il prodotto principale del tumore, non tutti i laboratori svolgono tutti gli esami, tutti ricercano l’insulina, quasi tutti il glucagone. 5-HIIA, serotonina, istamina sono facilmente ricercati nei laboratori. La somatostatina è difficile.
La rappresentazione televisiva della persona obesa (viene citato il programma “Vite al limite”) è un individuo di 200-250 kg; in realtà non si deve subito pensare a situazioni estreme: il paziente obeso più comune è una persona con adipe abbondante, localizzato prevalentemente a livello addominale (grasso centrale), con un eccesso di peso di 15-20 kg rispetto al suo peso forma.

- Cromogranina A e B (altissima sensibilità e specificità). Bisogna stare attenti perché c’è una grande fetta della popolazione che utilizza inibitori della pompa protonica, questi portano ad un aumento della cromogranina, quindi a falsi positivi

- Enolasi neurone-specifica (NSE)

- Calcitonina

- Polipeptide pancreatico

- Neurotensina

Esami diagnostici per i NET

Vale per tutti i NET (vedi isulinoma)

- Ecografia (transesofagea)

- TAC, RMN, TC-PET

- Scintigrafia (con analoghi della somatostatina) sempre meno usata ormai

- Arteriografia selettiva

- Cateterismo selettivo della vena pancreatica
Si può usare la metformina in oncologia? La metformina ha una serie di azioni sulle vie coinvolte nella proliferazione delle neoplasie. È stato visto che i pazienti tratti con metformina, magari perché diabetici, si ha maggior sopravvivenza rispetto ai pazienti con neoplasie non trattati con metformina. Il professore non ricorda bene, ricorda alcuni trial specifici a proposito, ma gli sembra di ricordare che le conclusioni sull’azione della metformina non fossero soddisfacenti per annoverare la metformina tra i farmaci antineoplastici. Può aiutare, ma non ci sono dati specifici soddisfacenti

Domande da interrogazione

  1. Qual è la frequenza del tumore carcinoide nel pancreas?
  2. Il tumore carcinoide nel pancreas è raro, rappresentando solo l'1% dei casi, ma è uno dei tumori neuroendocrini più frequenti nel tubo digerente, con un'incidenza annua di 1,5 su 100.000.

  3. Quali sono i sintomi principali della sindrome da carcinoide?
  4. I sintomi principali della sindrome da carcinoide includono flush, ipotensione parossistica, diarrea, dimagrimento, broncospasmo e valvulopatia, spesso causati dall'eccesso di serotonina.

  5. Quali marker specifici vengono ricercati per diagnosticare i NET?
  6. I marker specifici per i NET includono 5-HIAA, serotonina, istamina, mentre la somatostatina è più difficile da ricercare. Cromogranina A e B sono utilizzate per la loro alta sensibilità e specificità.

  7. Quali tecniche di imaging sono utilizzate per i NET?
  8. Le tecniche di imaging per i NET includono ecografia transesofagea, TAC, RMN, TC-PET, e arteriografia selettiva, mentre la scintigrafia con analoghi della somatostatina è sempre meno usata.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community