Vulcani: ai margini delle placche o all’interno delle placchecIl "vulcanismo essenzialmente effusivo" lungo l'asse delle dorsali è dovuto alla risalita del materiale solido da sotto il mantello,il quale essendo caldo fa inarcare la litosfera. Il magma è la fusione parziale delle rocce della sommità della litosfera.
Il "vulcanismo fortemente esplosivo" si trova lungo gli archi insulari vulcanici oppure lungo il margine dei continenti che si trovano di fronte alle fosse abissali. Questo tipo di vulcanismo è collegato al processo di subduziobe,durante il quale la placca si fonde. Il magma prodotto dalla fusione dei sedimenti marini è ricco di silice e di fluidi. Per questo motivo il vulcanismo produce esplosioni. La risalita dei fluidi favorisce il processo di anatessi che origina botoliti.
I "centri vulcanici all'interno delle placche" si trovano in pieno oceano,sui continenti. Il vulcanismo si può associare alle fratture della crosta. Molte volte si può parlare di una manifestazione in superficie di un punto caldo,cioè nelle zone dove è presente un elevato flusso termico e dove c'è una continua effusione di lave basaltiche.

Terremoti: ai margini delle placche o all’interno dei continenti
La distribuzione delle attività sismiche coincide con i margini delle placche nel 95% dei casi.
-Lungo le dorsali le forze che tendono a far allontanare i due fianchi della rift valley provocano l'attivazione delle faglie che si traduce in sismi. Le faglie trasformi che interrompono le dorsali danno origine ai terremoti superficiali.
-Nelle fosse oceaniche,la sismicità è dovuta alla subdizione di una placca sotto l'altra. I terremoti sono causati dalle compressioni subite dalla placca di litosfera molto fredda e fragile che entra nell'astenosfera e nel mantello superiore.
-Nelle catene montuose di orogenesi recente,le spinte non si sono ancora esaurite. In questo caso le masse rocciose danno origine a terremoti.
-Una piccola percentuale di terremoti avviene lontano dai margini. Alcuni sforzi si possono propagare all'interno di una placca litosferica e crescono fino a superare la resistenza delle rocce provocando rari terremoti all'interno di una placca.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email