vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Teoria della tettonica delle zolle
Tettonica: Scienza che studia le deformazioni della crosta terrestre.
Tettonica delle zolle: teoria di Hess e Wegener e rappresenta un modello globale con il quale è possibile dare una spiegazione dei fenomeni endogeni della Terra (es. vere cause dei terremoti e delle eruzioni, differenza della composizione della lava, perché terremoti e eruzioni si generano lungo fasce sottili e allungate)
Pangea
Placche
Rift continentale
La litosfera è divisa in zolle (con spessore variabile) che galleggiano sullo strato sottostante (l’astenosfera). Nell’astenosfera si generano moti convettivi (ascendenti e discendenti) che causano la frantumazione della litosfera in zolle (o placche)
I continui moti dell’astenosfera generano instabilità ai margini delle zolle mentre la parte interna rimane stabile. I margini delle zolle quindi corrispondono con le fasce sottili e allungate dove si sviluppano i terremoti e le eruzioni. Tre tipi:
-divergenti ( o costruttivi)-
-convergenti (o distruttivi)- le due zolle sono spinte una contro l’altra
-conservativi
Margini divergenti
Osservato a dorsali oceaniche e rift continentali (assottigliamento litosfera\avvallamento).
Astenosfera spinge magma più femico verso l’alto e si crea una nuova litosfera oceanica (dorsali oceaniche o rift contineantali). Il materiale fuoriuscito si deposita a sinistra e a destra della frattura (rift)-->Le due zolle ai lati della dorsale aumentano-->La litosfera prodotta viene spinta con un moto divergente-->allontanamento zolle
Intensa attività vulcanica, scarsa attività sismica.
Margini convergenti
Tre tipi:
-Tra litosfera continentale e oceanica (oceanica subduce perché piu densa)-->formazione arco vucanico (attività vulcanica)
In superficie metamorfismo di alta pressione e bassa temperatura.
In profondità alto metamorfismo
Piano di subduzione: piano di Benioff-->intensa attività sismica e vulcanica.
Fossa oceanica
-Litosfera oceanica con un altra oceanica (quella con densità max subduce)-->stessa dinamica del primo tipo, ma si forma un arco insulare con attività vulcanica
-Litosfera continentale con un altra continentale, stessa densità--> orogenesi = formazione rilievi montuosi, perché tutta l’oceanica è andata sotto. Ripiegamento di due placche continentali: montagne.
Alto metamorfismo
Sistemi arco-fossa-->sistemi formati da una zona di subduzione e un arco vulcanico
Margini conservativi
Zolle scivolano l’una accanto all’altra su un piano di faglia muovendosi in senso opposto. Coincidono con le faglie trasformi (faglie a scorrimento orizzontale)
Solo attività sismica. Scorrimento di placche in direzioni diverse (circa 5cm all anno)
Es. Faglia di S.Andreas
MARGINI CONVERGENTI
Tre tipi:
Tra litosfera continentale e oceanica (oceanica subduce perché piu densa)--
arco vucanico
>formazione (attività vulcanica)
In superficie metamorfismo di alta pressione e bassa temperatura.
In profondità alto metamorfismo
Piano di subduzione: piano di Benioff-->intensa attività sismica e vulcanica.
Fossa oceanica