cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

La prova a favore della teoria dell'espansione oceanica è rappresentata dallo studio del paleomagnetismo, cioè dallo studio e dall’interpretazione della magnetizzazione riscontrata nelle rocce della crosta oceanica.
Il paleomagnetismo ha permesso di evidenziare che le rocce, in base alle loro proprietà magnetiche, possono essere suddivise in due gruppi.
- Un gruppo viene detto a polarità diretta o positiva ed è caratterizzato da minerali magnetici che hanno la stessa polarità del campo magnetico terrestre attuale.
- Un altro gruppo invece ha una polarità inversa o negativa cioè opposta a quella del campo magnetico terrestre attuale.

Infatti i cristalli di magnetite, comportandosi come piccoli magneti, possono allinearsi al campo magnetico terrestre. Quando il magma basaltico si raffredda, per formare la roccia vulcanica solida, la disposizione dei cristalli di magnetite viene bloccata, ed in questo modo registra l’orientamento, ovvero polarità, del campo magnetico terrestre presente al momento del consolidamento.

Studiando le rocce vulcaniche che si trovano ai lati delle dorsali oceaniche si è potuta notare una cosa:
il campo magnetico registrato nelle rocce da un lato della dorsale era simmetrico a quello registrato sull'altro lato. Questo significa che allontanandosi dalla dorsale, sia da un lato sia dall'altro, si possono trovare rocce vulcaniche appartenenti alla stessa epoca.
Inoltre, la simmetria delle anomalie ai lati della dorsale può essere solo giustificata dal fatto che dalle dorsali, in particolare dalle rift valley venga emesso materiale fuso che solidifica gradualmente assumendo il campo magnetico esistente al momento della solidificazione; una volta solidificato verrà spinto lateralmente in modo simmetrico poichè dalla rift valley uscirà nuovo materiale fuso.
Se nel frattempo il campo magnetico terrestre ha invertito i poli le nuove bande avranno anomalia opposta alla precedente.
Pertanto i fondali oceanici rappresentano un “registratore” dell’inversione del campo magnetico terrestre durante tutta la storia della Terra.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità