Tutor 40953 punti

recensione del film Le pagine della nostra vita


Trama de Le pagine della nostra vita


Le pagine della nostra vita è un film diretto dal regista Nick Cassavetes nell'anno 2004 e racconta la storia d'amore tra una coppia di giovani ambientata nel corso degli anni Quaranta. La storia inizia in una casa di riposo in cui si trova l'anziano Duke che legge ad un'altra signora anziana lì presente il diario di una romantica storia d'amore. Il protagonista di questa storia d'amore è il giovane Noah Calhoun che è innamorato di Allison Hamilton, (detta Allie) giovane ereditiera che ha conosciuto nel corso di una festa di Carnevale in Sud Carolina. I due iniziano una storia d'amore; Noah decide di portare Allie in una casa abbandonata che vorrebbe acquistare per loro due, ma vengono interrotti in un momento di intimità dall'amico del ragazzo, Fin, che rivela ai due giovani come i genitori della ragazza abbiano avvertito la polizia per andarla a cercare. Al loro rientro presso la villa della ragazza, Allie ha uno scontro con sua madre che le proibisce di uscire con il giovane, il quale si reca nell'abitazione della ragazza avendo con lei una vera e propria lite. La madre di Allie annuncia che la famiglia avrebbe lasciato presto Seabrook Island, per cui la giovane non trovando il suo amato chiede a Fin di dirgli che lei è perdutamente innamorata di lui. Dopo aver ricevuto il messaggio, Noah si precipita nella casa della ragazza, ma non la trova, perché è già partita.

Noah decide di scrivere tutti i giorni alla sua amata, ma la madre intercetta le sue lettere e le nasconde alla figlia. Nel frattempo scoppia la Seconda Guerra mondiale e Noah e Fin partono per il fronte, dove il secondo perde la vita. Allie nel frattempo continua la sua vita e decide di partire come infermiera volontaria al fronte, dove conosce l'ufficiale Lon Hammond Jr. con cui si fidanza.
Finita la guerra, Noah torna a casa e il padre gli comunica che ha venduto la sua abitazione in modo tale che il figlio possa comprare la casa abbandonata che aveva sempre sognato per sé e per Allie. Mentre si trova a Charleston casualmente il ragazzo vede Allie in compagnia del fidanzato Lon Hammond Jr. in un ristorante, pertanto decide di rimettere a posto la casa abbandonata, convinto che in quel modo possa convincere la sua amata a tornare insieme a lui. Mentre la ragazza è impegnata nei preparativi del suo matrimonio, legge su un giornale che Noah sta costruendo la casa dei loro sogni come la volevano entrambi. Allie allora per questo motivo decide di partire nuovamente per Seabrook Island. I due si rivedono e riprendono la loro relazione d'amore. Anne, scoperta la partenza della figlia, la raggiunge nella casa dove si trova con Noah e la informa che Lon è al corrente della relazione tra i due e che è partito alla volta di Seabrook Island. La donna rivela alla figlia che anche lei aveva avuto da giovane una relazione con un giovane di estrazione sociale inferiore alla sua con cui cercò di scappare. Infine consegna ad Allie le lettere che le aveva nascosto. Quest'ultima si reca intanto da Lon e gli comunica di essere confusa e di essere innamorata sia di lui che di Noah e non sa chi scegliere tra i due.

Nel presente la donna anziana che si trova nella casa di riposo si ricorda tutto: lei infatti è Allie affetta da demenza senile, mentre l'uomo che sta raccontando la storia, Duke è Noah, suo marito. Allie aveva scritto quel diario all'inizio della sua malattia in modo tale che nel momento in cui Noah glielo avesse letto, lei potesse ricordarsi la storia e ricongiungersi al marito. La coppia vive alcuni istanti felici, dopo essersi ritrovati, ma subito dopo Allie - in preda ad una crisi isterica - si dimentica tutto e caccia il marito. Noah, sconvolto dall'accaduto, ha un attacco di cuore e viene ricoverato d'urgenza in ospedale; la moglie invece viene ricoverata nel reparto psichiatrico. Successivamente Noah torna a trovarla e lei in un momento di lucidità confessa al marito che teme di dimenticarsi di lui e della loro storia. L'uomo la rassicura, dicendole che il loro amore avrebbe vinto sempre e che quindi loro si sarebbero ritrovati sempre. I due poi si addormentano insieme e muoiono durante il sonno. Sarà poi l'infermiera a trovare i due anziani la mattina dopo abbracciati e morti.

Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email