Tutor 42717 punti

Il Codice da Vinci


“Il Codice da Vinci” (titolo originale: The da Vinci Code) è un film del 2006 che è stato girato da Ron Howard e basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown pubblicato nel 2004. Il film, prodotto dalla Sony Picture Entertainment, vede tra gli interpreti Tom Hanks, Ian McKellen e Audrey Tautou.
La trama ruota attorno al professor Robert Langdon, esperto di simbologia e storico dell’arte dell’Harvard University. Un giorno egli si trova a Parigi per firmare delle copie del suo libro, proprio mentre Jacques Saunière, curatore del Louvre, viene assassinato in piena notte. Ignaro dell’omicidio, Langdon viene fermato dal tenente Collet della Police Judiciaire e condotto al Museo del Louvre, proprio sulla scena del crimine, con la scusa di dover interpretare alcuni simboli e codici disegnati sul pavimento. Infatti, la vittima, prima di morire, ha disegnato attorno a sé con il proprio sangue uno schema simile all’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Quello che Langdon non sa, e che il tenente Fache, responsabile del caso, gli sta tenendo debitamente nascosto, è che Saunière ha anche scritto, con il proprio sangue, la frase “Trovate Robert Langdon”, motivo per cui il tenente francese è convinto che Langdon sia l’omicida.
recensione del film Il codice da Vinci

Proseguo degli eventi

Tuttavia, Langdon è innocente e grazie all’aiuto di Sophie Neveu, una crittologa della Polizia francese – che si scoprirà essere la nipote del defunto Saunière – riuscirà a scappare dal Louvre, in una fuga dalla polizia che lo porterà anche a inseguire gli indizi che Saunière ha lasciato dopo di sé. Tutte le tracce portano alle opere di Leonardo da Vinci, la Mona Lisa prima e L’ultima cena poi: la ricerca dell’assassino di Saunière si trasforma anche in una caccia al Santo Graal, con l’aiuto di Leigh Teabing, uno studioso ossessionato dalla ricerca del Graal e convinto che il Santo Graal sia una forma iconografica per indicare la moglie di Gesù, Maria Maddalena. Secondo lui, Maria Maddalena sarebbe stata incinta al momento della crocifissione, per cui il Priorato di Sion, organizzazione a cui Saunière apparteneva, sarebbe stato formato per proteggere i discendenti di Gesù. La trama si infittisce in una guerra tra l’Opus dei da una parte – l’organizzazione che ha mandato il sicario a uccidere Saunière e che cercherebbe di proteggere il potere della Chiesa sui fedeli – e Langdon e Sophie dall’altra, che, decifrando indizio dopo indizio, approderanno a Londra per risolvere un indovinello relativo alla tomba di Newton.
Il film ha suscitato diverse reazioni, dall’elogio alla critica, soprattutto per i suoi temi fortemente connessi alla religione, incassando comunque un totale di 758.239.851 di dollari. Ha ricevuto diverse nomination, tra cui spicca quella per la miglior colonna sonora, composta da Hans Zimmer. Il film è stato poi seguito, nel 2009, da un altro adattamento di un romanzo di Dan Brown, Angeli e demoni, con protagonista sempre Robert Langdon/Tom Hanks.
A cura di Suzy90.
Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email