Concetti Chiave
- L'atmosfera è composta da diversi strati chiamati sfere, ciascuno con caratteristiche uniche e distinte per la temperatura.
- La troposfera è il primo strato, ricco di vapore acqueo e pulviscolo, dove avvengono i fenomeni meteorologici e il ciclo dell'acqua.
- La stratosfera, con la presenza dell'ozono, assorbe le radiazioni ultraviolette e presenta un aumento della temperatura fino a 50 km di altitudine.
- La mesosfera è caratterizzata da aria rarefatta e temperature che scendono fino a -80°C, con la formazione di nubi nottilucenti.
- La termosfera, ricca di ioni, vede temperature salire fino a 1000°C ed è fondamentale per la riflessione delle onde radio.
Stratigrafia dell'atmosfera
Nell'atmosfera distinguiamo diversi strati definito sfere, esse sono sovrapposte, presentano caratteristiche particolari, si distinguono per la loro temperatura interna. Fra una sfera e l'altra sono presenti strati si transizione chiamati pausa.
•procedendo dal basso verso l'alto sono presenti le seguenti sfere:
1) troposfera: è quella che cui avvolge, è la più densa e ricca di vapore acqueo e pulviscolo atmosferico.
2) stratosfera: arriva fino a 50km diltezza, in essa diminuisce notevolmente il vapore acqueo e pulviscolo atmosferico, tra i 20km e 50km la temperatura aumenta per la presenza di ozono (ozonosfera) che assorbe le radiazioni ultraviolette (dannose per le cellule).
3) mesosfera: l'aria è molto rarefatta, va da 50-80km, la temperatura diminuisce fino a -80°C, in tale sfera si formano le "nubi nottilucenti" generate dalla riflessione delle radiazioni solari sui cristalli di ghiaccio, contiene un numero elevato di ioni.
4) termosfera: in essa la temperatura aumenta fino a 1000°C, si dissociano gli atomi di gas, tale sfera è ricca di ioni (generati da raggi x e gamma sugli atomi di gas) e contiene la ionosfera, importante per la riflessione delle onde radio (aurore boreali).
5) esosfera: in essa le molecole gassose sono libere di muoversi poiché non sono più trattenute dalla forza di attrazione gravitazionale.