Fabbian
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'atmosfera è composta da diversi strati di gas attratti dalla gravità verso il suolo, con densità maggiore vicino alla superficie terrestre.
  • La troposfera è lo strato più basso, dove si trovano l'aria respirabile e i fenomeni meteorologici, con temperatura che diminuisce con l'altitudine.
  • La stratosfera contiene l'ozonosfera, che protegge dagli UV solari, e qui la temperatura aumenta con l'altitudine.
  • La mesosfera è caratterizzata da una diminuzione della temperatura con l'altitudine.
  • La termosfera vede un aumento della temperatura e contiene la maggior parte della ionosfera, che riflette le onde radio.
L’atmosfera è la “sfera dell’aria”.
A causa della forza di gravità i gas vengono attratti verso il suolo dove raggiungono la densità massima. Sullo strato più basso, a contatto della superficie terrestre si esercita il peso di tutto il resto dell’atmosfera, sono infatti piu densi rispetto agli strati alti.
Nell’atmosfera si distinguono i seguenti strati:
* la stratosfera: lo strato di atmosfera a contatto con il suolo, nella quale si trova l’aria che respiriamo e si verificano i fenomeni meteorologici, qui la temperatura diminuisce con la quota;
* la stratosfera in cui la temperatura aumenta a e nella parte superiore della quale è presente l’ozonosfera, che protegge gli esseri viventi dalle dannose radiazioni UV, presenti nei raggi solari;
* la mesosfera, in cui la temperatura diminuisce;
* la termosfera, in cui la temperatura aumenta nuovamente e in cui si trova la maggior parte della ionosfera, che riflette le onde radio.

Domande e risposte