Tutor 41310 punti

ricerca di geografia astronomica sul pianeta Terra

Ricerca sul pianeta Terra


Il pianeta terra è uno dei nove pianeti che compongono il sistema solare, solo terzo a partire dal sole dopo Mercurio e Venere. Il sistema solare si trova in una parte periferica della via lattea, una galassia a spirale di forma discoidale che contiene milioni di stelle con altrettanti pianeti che vi orbitano intorno.

Struttura della Terra


La terra non ha una forma perfettamente sferica, infatti è classificata come un Geoide, ovvero una sfera leggermente schiacciata ai poli. La sua struttura è composta principalmente da tre strati: la Crosta, ovvero lo strato più esterno che è a sua volta composto da lastre chiamate placche tettoniche, che “galleggiando” su uno strato di roccia sottostante semifuso, si muovono urtandosi tra loro provocando lo spostamento dei continenti che stanno sopra di esse. Il secondo strato è il Mantello, uno strato di roccia allo stato solido che contiene al suo interno l’ultimo strato che compone il pianeta, ovvero il Nucleo: la parte esterna del nucleo si può ritrovare allo stato liquido e che è in una situazione di continuo movimento. La parte interna invece si trova allo stato solido ed è costituita da due elementi: ferro e nichel.
E’ proprio la grande presenza di ferro nella parte centrale del nostro pianeta che fa in modo che la terra abbia un proprio campo magnetico, come se nella parte centrale vi fosse un’enorme calamita.

L’atmosfera terrestre è un fattore essenziale per la vita sulla terra. Essa ha la funzione di regolare la temperatura del nostro pianeta, ricicla l’acqua sotto forma di precipitazioni ed evita che i detriti che viaggiano nello spazio si schiantino sulla terra fondendoli e bruciandoli prima che tocchino il suolo. Inoltre l’atmosfera è composta da uno strato di ozono che evita che i raggi ultravioletti arrivino a noi in quanto nocivi all’essere umano.

La terra compie una rotazione completa sul proprio asse circa ogni 24 ore, ovvero un giorno. Questo moto è chiamato "Moto di Rotazione". Una rotazione diversa che compie la terra è invece quella che compie intorno al sole. La terra compie un giro completo intorno al sole una volta ogni 365 giorni circa, ovvero un anno. Questa rotazione è definita Moto di Rivoluzione.

Infine il clima sulla terra è molto variegato. L’asse terrestre è leggermente inclinato rispetto al sole e una linea immaginaria posizionata al centro del pianeta, chiamata equatore, indica la fascia più calda del pianeta. Tutte le zone equatoriali presentano un clima caldo e mite. Più ci si allontana verso i poli e più le temperature diventano rigide e la vita più complicata. Altri fattori che determinano il clima sono la presenza del mare e l’altitudine.
La grande varietà di climi ha fatto sì che si creasse una grande varietà di ecosistemi diversi: dai deserti gelati vicino ai poli, alle foreste tropicali vicino le zone equatoriali; dalle foreste di conifere alla fredda tundra nordica.

A cura di Mathieu.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email