cb.rr95
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La Terra, terzo pianeta del sistema solare, è un corpo solido e denso con una forma sferica, composto principalmente da elementi pesanti.
  • Il pianeta orbita intorno al Sole su un'orbita quasi circolare ed è accompagnato dalla Luna, formando un sistema binario.
  • L'asse di rotazione terrestre è stabilizzato dalla presenza della Luna, contribuendo alla stabilità climatica del pianeta.
  • La temperatura della Terra è influenzata dalla distanza dal Sole, dalla composizione atmosferica e dal calore interno, con una media di circa 15 gradi.
  • Il campo magnetico terrestre, originato dai movimenti interni, crea la Magnetosfera che protegge la Terra dai raggi cosmici e venti solari.
Il nostro pianeta Terra
La terra è il terzo pianeta del sistema solare; E’ un corpo solido, di forma sferica, con una massa piccola e densa poiché è costituito in prevalenza da elementi pesanti.
Si muove intorno al Sole su un orbita quasi circolare, ed è accompagnato da un solo satellite: la luna. Terra e Luna si attraggono reciprocamente, formando un vero e proprio sistema binario.
Grazie alla presenza della Luna, l’asse di rotazione della Terra ha mantenuto un’ inclinazione stabile.
La posizione della Terra nel sistema solare è di notevole importanza soprattutto per la temperatura superficiale del nostro pianeta, che è condizionata da 3 fattori principali:
- dalla distanza dal sole, adatta a creare un clima mite, nè troppo caldo come Mercurio, nè troppo freddo come i pianeti gioviali.
- dalla composizione dell’atmosfera
- dal calore interno
Ovviamente non è costante in ogni punto della terra, e in ogni momento dell’anno, ma il suo valore medio è circa 15 gradi.
La terra inoltre possiede un campo magnetico bipolare, generato dai movimenti delle masse fluide e metalliche presenti al suo interno.
Questo campo si estende anche all’esterno della terra: la regione di spazio che circonda la terra in cui si risente l’ azione del campo magnetico è detta Magnetosfera.
Grazie ad essa i raggi cosmici provenienti dallo spazio ed i venti solari vengono deviati e pertanto essa funge da scudo protettivo per la Terra, la quale atmosfera, in assenza del campo magnetico, si riscalderebbe.

Domande e risposte