cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

Il nostro pianeta Terra

La terra è il terzo pianeta del sistema solare; E’ un corpo solido, di forma sferica, con una massa piccola e densa poiché è costituito in prevalenza da elementi pesanti.
Si muove intorno al Sole su un orbita quasi circolare, ed è accompagnato da un solo satellite: la luna. Terra e Luna si attraggono reciprocamente, formando un vero e proprio sistema binario.
Grazie alla presenza della Luna, l’asse di rotazione della Terra ha mantenuto un’ inclinazione stabile.
La posizione della Terra nel sistema solare è di notevole importanza soprattutto per la temperatura superficiale del nostro pianeta, che è condizionata da 3 fattori principali:
- dalla distanza dal sole, adatta a creare un clima mite, nè troppo caldo come Mercurio, nè troppo freddo come i pianeti gioviali.
- dalla composizione dell’atmosfera
- dal calore interno
Ovviamente non è costante in ogni punto della terra, e in ogni momento dell’anno, ma il suo valore medio è circa 15 gradi.
La terra inoltre possiede un campo magnetico bipolare, generato dai movimenti delle masse fluide e metalliche presenti al suo interno. Questo campo si estende anche all’esterno della terra: la regione di spazio che circonda la terra in cui si risente l’ azione del campo magnetico è detta Magnetosfera.
Grazie ad essa i raggi cosmici provenienti dallo spazio ed i venti solari vengono deviati e pertanto essa funge da scudo protettivo per la Terra, la quale atmosfera, in assenza del campo magnetico, si riscalderebbe.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email