Questo appunto contiene un allegato
Luna - Descrizione (2) scaricato 2 volte

La Luna - Descrizione

Formalmente la Luna va considerata un satellite della Terra, ma per alcuni aspetti sarebbe più coretto parlare di un sistema formato da due pianeti, il sistema Terra-Luna. Infatti, rispetto alla Terra la massa e le dimensioni della Luna non sono così piccole e trascurabili. Tutti gli altri satelliti del sistema solare ruotano intorno a pianeti di massa molto più grande della loro.
Inoltre, la Luna risente in primo luogo dell'attrazione gravitazionale del Sole e solo secondariamente è influenzata dalla presenza della Terra.
La Luna ruota intorno al Sole con un moto detto di traslazione, che si compie in un anno. La Luna ruota anche intorno al proprio asse con un moto di rotazione che ha un periodo di quasi 27 giorni e mezzo. Mentre ruota intorno al Sole, la Luna compie anche un moto di rivoluzione intorno alla Terra. Il periodo di rivoluzione intorno alla Terra è esattamente uguale al periodo di rotazione. IL moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra avviene su un piano che non coincide con quello dell'orbita terrestre, ma è inclinato di poco più di 5°. L'orbita lunare interseca il piano dell'orbita terrestre in due punti, chiamati nodi.

La distanza media della Luna dalla Terra è di 384 600 km. Il punto di massima distanza della Luna dalla Terra è chiamato apogeo; il punto di minima distanza è chiamato perigeo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email