Concetti Chiave
- La Luna è considerata un satellite della Terra, ma le sue dimensioni e massa relativi la avvicinano a un sistema planetario doppio con la Terra.
- Il movimento della Luna è influenzato principalmente dall'attrazione gravitazionale del Sole, con la Terra che svolge un ruolo secondario.
- La Luna compie un moto di traslazione intorno al Sole in un anno e un moto di rotazione intorno al proprio asse in circa 27 giorni e mezzo.
- Il periodo di rivoluzione della Luna intorno alla Terra è uguale al suo periodo di rotazione, con un'orbita inclinata di poco più di 5° rispetto all'orbita terrestre.
- La distanza media della Luna dalla Terra è di 384 600 km, con l'apogeo come punto di massima distanza e il perigeo come punto di minima distanza.
Formalmente la Luna va considerata un satellite della Terra, ma per alcuni aspetti sarebbe più coretto parlare di un sistema formato da due pianeti, il sistema Terra-Luna. Infatti, rispetto alla Terra la massa e le dimensioni della Luna non sono così piccole e trascurabili. Tutti gli altri satelliti del sistema solare ruotano intorno a pianeti di massa molto più grande della loro.
Inoltre, la Luna risente in primo luogo dell'attrazione gravitazionale del Sole e solo secondariamente è influenzata dalla presenza della Terra.
La Luna ruota intorno al Sole con un moto detto di traslazione, che si compie in un anno.
La distanza media della Luna dalla Terra è di 384 600 km. Il punto di massima distanza della Luna dalla Terra è chiamato apogeo; il punto di minima distanza è chiamato perigeo.