Ominide 847 punti

L’orientamento:
Il Nord corrisponde alla direzione da seguire per arrivare al polo Nord ed è indicato di notte dalla posizione della stella polare.
Il Sud è la direzione opposta al Nord, corrisponde alla direzione da seguire per arrivare al polo Sud e risulta essere il punto più alto in cui viene a trovarsi il sole.
L’est è il punto in cui sorge il sole nei giorni d’equinozio (21 marzo e 23 settembre).
L’ovest è il punto in cui tramonta il sole nei giorni d’equinozio.

-Le coordinate geografiche:
Sappiamo che l’insieme di meridiani e paralleli individua il reticolo geografico. Da questo è possibile individuare un qualsiasi punto del globo terrestre attraverso la misura angolare di un punto da un parallelo o da un meridiano. Queste due misure costituiscono le coordinate geografiche e si chiamano rispettivamente latitudine e longitudine:

-La latitudine (è la distanza angolare di un punto P dall’equatore misurata in gradi e frazioni di gradi riferita ad un arco di meridiano) calcolata in un punto P è l’ampiezza dell’angolo di meridiano compreso tra il punto P e l’equatore. Essa corrisponde quindi alla misurazione dell’angolo al centro e varia da 0° (se P è sull’equatore) a 90° (se P è in un polo).

-La Longitudine (è la distanza angolare di un punto P dal meridiano di Greenwich misurata in gradi e frazioni di gradi riferita ad un arco di parallelo) in un punto P è l’ampiezza in gradi dell’arco di parallelo che si forma tra il punto P e il meridiano principale. Esso può variare da 0°( se P si trova sul meridiano fondamentale) a 180° ( se P si trova sull’antimeridiano).

-Le coordinate polari e l’altezza:
Per definire la posizione di un punto P sul piano dell’orizzonte rispetto al punto dove ci troviamo utilizziamo le coordinate polari o topografiche: l’azimut e la distanza. Dividendo l’orizzonte in 360° e dando al nord i valori di 0° e 360°, si definisce azimut (in arabo direzione) l’angolo misurato in senso orario tra la direzione del nord e la direzione del punto.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email