Ominide 473 punti

Il moto di rotazione - Periodo

Il periodo del moto di rotazione


Si definisce giorno il periodo di tempo impiegato dal nostro pianeta per compiere un'intera rotazione intorno al suo asse.
Il periodo di tempo necessario per far sì che la terra descriva un angolo di 360° è pari a 23 ore e 56 minuti.
Si otterrebbe lo stesso valore se si prendesse come riferimento un corpo celeste che non si trova nel Sistema Solare, per esempio una stella lontana.
Si definisce pertanto giorno sidereo il periodo compreso tra due culminazioni consecutive di una stella lontana rispetto ad un osservatore posto su un qualsiasi punto della superficie terrestre.
Il discorso cambia se si prende come riferimento la nostra stella, il Sole. Si definisce giorno solare il periodo di tempo compreso tra due culminazioni del Sole rispetto ad un osservatore posto su un qualsiasi punto della superficie terrestre. Questo periodo è uguale a 24 ore (più o meno 40 secondi). Questa differenza di periodo è dovuta al fatto che la Terra, durante il suo moto di rotazione, compie anche una parte del suo moto di rivoluzione, rispetto ai 360 gradi del suo moto di rivoluzione, però, ne compie solo poco meno di un grado. Il tempo necessario alla Terra per eseguire questa rotazione è pari a circa quattro minuti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: come si fa il saggio breve? La guida completa