Ominide 1350 punti

LE COORDINATE GEOGRAFICHE:
Sappiamo che l’insieme di meridiani e paralleli individua il reticolo geografico. Da questo è possibile individuare un qualsiasi punto del globo terrestre attraverso la misura angolare di un punto da un parallelo o da un meridiano. Queste due misure costituiscono le coordinate geografiche e si chiamano rispettivamente latitudine e longitudine:
La latitudine calcolata in un punto P è l’ampiezza dell’angolo di meridiano compreso tra il punto P e l’equatore. Essa corrisponde quindi alla misurazione dell’angolo al centro e varia da 0° (se P è sull’equatore) a 90° (se P è in un polo).
La Longitudine in un punto P è l’ampiezza in gradi dell’arco di parallelo che si forma tra il punto P e il meridiano principale. Esso può variare da 0°( se P si trova sul meridiano fondamentale) a 180° ( se P si trova sull’antimeridiano).
CALCOLO LATITUDINE E LONGITUDINE:

Da sempre per calcolare la Latitudine si è usato la misurazione dell’altezza sull’orizzonte della stella polare attraverso uno strumento: il sestante. Consideriamo, data l’infinita distanza tra la stella polare e la terra, che i raggi luminosi di essa arrivino paralleli tra loro in ogni punto della terra. L’angolo che essi formano con la linea dell’orizzonte nel punto in cui vogliamo calcolare la latitudine corrisponde all’angolo al centro che indica la latitudine in quanto questi angoli sono complementari agli altri angoli che sono uguali perché angoli corrispondenti di due rette parallele tagliate da una retta obliqua.
Per calcolare la longitudine invece bisogna tenere presente dell’ora locale e l’ora del meridiano di Greenwich. Poiché la terra girà in 24 ore su se stessa il cole culminerà su tutti i 360 meridiani in particolare ogni ora esso culminerà su 15 meridiani successivi. Quindi il mezzogiorno si sposterà di un grado di meridiano ogni 4 minuti. Ipotizzando che il punto in cui ci troviamo è mezzogiorno mentre a Greenwich sono le 11 e 20 la differenza di 40 minuti corrisponderà ad una longitudine di 10°.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email