Concetti Chiave
- Le galassie si differenziano per forma e dimensione in quattro tipi principali: a spirale, a spirale barrata, ellittiche e irregolari.
- La Via Lattea è una galassia a spirale barrata con un nucleo da cui si dipartono bracci a spirale.
- Al centro delle galassie potrebbe esserci un buco nero, nato dall'esplosione di una stella enormemente grande.
- Le galassie si raggruppano in ammassi galattici, come il gruppo locale che include la Via Lattea.
- Gli ammassi galattici sono parte di strutture ancora più grandi chiamate superammassi di galassie.
Galassie: tipi e caratteristiche
Le galassie sono degli enormi conglomerati di materiale interstellare (corpi celesti, pianeti, asteroidi, sistemi…), e, in base a delle caratteristiche come la forma e la grandezza, possono essere distinte in quattro tipi: galassie a spirale, a spirale barrata (come la Via Lattea, in cui è presente il nostro sistema solare), ellittiche e irregolari (senza una forma ben definita). Esse si muovono con un movimento di rotazione intorno al proprio asse, che causa progressivamente il distacco tra una galassia e un’altra.
La Via Lattea ha la forma di un disco appiattito, dal cui nucleo galattico si diramano dei bracci a spirale.
Al centro di ogni galassia è probabilmente presente un buco nero, generato in seguito all’esplosione di una stella di dimensioni molto più grandi di quelle del Sole (30-50 volte più grande).
Le galassie sono raggruppate nei cosiddetti ammassi galattici, delle regioni dell’universo in cui c’è un numero di galassie superiore. L’ammasso in cui è presente la nostra galassia è detto gruppo locale, che è relativamente piccolo e formato da circa una ventina di galassie. Ogni ammasso galattico si trova raggruppato in degli enormi spazi vuoti che sono detti superammassi di galassie.