-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il passaggio dal greco al latino ha arricchito il concetto di sacramento con termini come misterium e sacramentum.
  • Entrambi i termini, misterium e sacramentum, si riferiscono al disegno divino di salvezza e ai riti liturgici per i fedeli.
  • Il termine latino sacramentum originariamente indicava un giuramento militare e una cauzione in denaro, entrambi legati a un impegno sacro.
  • Tertulliano utilizza sacramentum per descrivere il battesimo, enfatizzando l'impegno di fedeltà del battezzato verso Dio.
  • Per Tertulliano, il battesimo simboleggia un impegno sacro simile a quello di un soldato che serve il suo Signore.

Indice

  1. Evoluzione del concetto di sacramento
  2. Significato di sacramentum

Evoluzione del concetto di sacramento

Per l’evoluzione del concetto di sacramento è anche importante il processo che ci porta a passare dal greco al latino. Il suo contributo è visibile anche in questo contesto di sacramenti perché il temine mysterion con quella ricchezza di significati è reso con due termini distinti: misterium, ossia il calco della parola greca, e sacramentum. Quello che si può notare con il significato di queste parole è che entrambi i vocaboli sono utilizzati sia per indicare il disegno divino di salvezza che i riti liturgici nei quali esso diviene attuale per i fedeli.

Significato di sacramentum

Il termine sacramentum era già presente nella lingua latina e indicava:

- Il giuramento militare di fedeltà, obbedienza e che arrivava anche a mettere in gioco la propria vita per obbedire agli ordini;

- La cauzione in denaro depositata in un luogo sacro prima di affrontare un processo;

A prima vista sono significati lontani ma hanno in comune un elemento significativo, entrambi i contesti infatti hanno a che fare con un impegno di carattere sacro, Tertulliano sceglie questa parola perché pensa al battesimo: per Tertulliano il termine sacramentum indica un impegno sacro per designare il battesimo, sottolineando l’impegno di fedeltà assunto dal battezzato nei confronti del suo Signore [all’epoca si veniva battezzati da adulto, dopo aver imparato la religione in maniera approfondita, come se entrasse a servizio di Dio, come un soldato].

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community