Ominide 7993 punti

Cammino di Santiago


Chi era Santiago


Giacomo era un apostolo che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione della penisola iberica.
Il suo corpo fu portato in Galizia su una barca guidata da un angelo, ma fu dimenticato. Secondo la leggenda un ermitaňo ha iniziato a soňar luci in un campo dove è apparso l'apostolo Giacomo che lo ha mandato a scavare e così è stata scoperta la tomba.


Quando il corpo fu scoperto, gli arabi avevano conquistato quasi tutta la penisola e la scoperta della tomba rappresentava per i cristiani una spinta importante nella lotta contro l'invasione musulmana per riconquistare il territorio.

Il Cammino di Santiago: il pellegrino e le vie del pellegrinaggio


Fin dal Medioevo, la città è stata la terza destinazione più popolare per i pellegrini. Questo ha portato alla costruzione di villaggi, chiese e ostelli in tutto il nord di España.
Prima dell'inizio del pellegrinaggio, i pellegrini si riunivano in un punto stabile e da lì partivano insieme per ricevere la benedizione e i vestiti del pellegrinaggio: il cappello per il sole, il mantello per il freddo, la zucca per l'acqua e il bastone come sostegno.
I pellegrini hanno il credenziale, un documento di presentazione che permette loro di soggiornare gratuitamente. Alla fine del percorso, mostrando la credenziale presso l'ufficio del Pellegrino di Santiago, ricevono la compostela, un documento ufficiale che attesta l'esecuzione del percorso. È necessario percorrere almeno 100 km a piedi o 200 km in bicicletta.
Ci sono molte strade come:
- il percorso nord che attraversa le regioni dei Paesi Baschi, della Cantambria e delle Asturie.
- la strada portoghese che attraversa il Portogallo.
- el camino mozarabe che arrivano a Santiago dal sud di España.
- la strada francese, la più conosciuta che parte dalla Francia e va a Santiago attraversando Navara, La Rioja e Castilla León. I paesaggi sono molto diversi: valli pirenaiche, paesaggi aridi e foreste. Il percorso inizia a Somport e si ricongiunge al villaggio di Puente La Reina. Il re di Navarra fece costruire un ponte per il passaggio dei pellegrini.
Hai bisogno di aiuto in Religione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email