G.iusi di G.iusi
Ominide 190 punti

La lettera Apologetica

Testo pubblicato postumo la morte di Foscolo, da Giuseppe Mazzini nel 1844.
E' un testo in cui Foscolo ricostruisce tutti i momenti della sua vita in cui è stato maggiormente attaccato e criticato, dalle polemiche milanesi agli ultimi anni dell'esilio inglesi.
Scopo dell'autore è soprattutto chiarire e giustificare alcune sue fondamentali scelte politiche, come ad esempio quella di collaborare con il governo austriaco per la fondazione di una rivista letteraria. La sua motivazione è che in quegli anni accesi e difficili, la scelta di scegliere la protezione austriaca fu fatta solo per temporeggiare, poiché sapeva che il suo destino era quello di allontanarsi dall'Italia.

L'altra importante giustificazione autoapologetica riguarda il suo comportamento circa la questione di Praga, in quanto non portò a termine l'opera che discuteva gli eventi storici di quella infelice città adducendo come causa, motivi di ordine politico e personale.

Ancora, nell'Apologetica, affronta il tema della storia degli ultimi anni che precedettero la caduta del Regno d'Italia, soprattutto analizza il rapporto ambiguo tra i letterati e il potere politico. Pur mantenendo un duro giudizio su Bonaparte, ne riconobbe i meriti politico-militari distinguendo tra le lodi di che comprese la sua grande forza e le adulazioni di chi, invece, fu schiavo del potere.

Infine, nell'Apologetica, troviamo un passo importante in cui l'autore parla del ruolo dell'intellettuale come testimone della storia per tutti i lettori (molti critici suppongono ch'egli dedicò questo passo a sé stesso).

Divenuta l'Italia una nazione unita, i resti mortali di Foscolo vennero traslati, il 24 giugno 1871 dal cimitero di Chiswich alla chiesa di Santa Croce in Firenze, il "tempio" cantato nei Sepolcri che lo accoglie come poeta di altissima ispirazione civile e vero fondatore della letteratura nazionale.

Hai bisogno di aiuto in Ugo Foscolo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità