vero_111
Genius
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • L'Umanesimo è un movimento culturale nato in Italia tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, caratterizzato dal ritorno agli studi classici e dall'affermazione di valori umani.
  • Il termine "Umanesimo" ha origine dall'opera di Cicerone e dal pensiero di Francesco Petrarca, che ha distinto tra humanitas e divinitas.
  • I principi fondamentali dell'Umanesimo includono il riconoscimento dell'uomo come entità completa, formata da anima e corpo, e destinata a vivere e dominare il mondo.
  • L'Umanesimo promuove il valore della storicità dell'uomo, la riscoperta della filologia e l'importanza della scienza della natura.
  • Tra gli esponenti di rilievo si annoverano Petrarca e Pico della Mirandola in Italia, Erasmo da Rotterdam in Olanda e Tommaso Moro in Inghilterra.

Indice

  1. Origini e significato dell'Umanesimo
  2. Principi fondamentali dell'Umanesimo
  3. Esponenti di rilievo dell'Umanesimo

Origini e significato dell'Umanesimo

L’Umanesimo è un grande movimento culturale affermatosi in Italia dalla seconda metà del XV secolo fino all’inizio del XVI secolo. La connotazione dell’Umanesimo fu il rifiorire degli studi classici e l’affermazione di autonomi valori umani e storici. L’Umanesimo prendeva in esame qualsiasi concezione della vita fondandola sui valori umani.

Il termine deriva da un’opera dell’autore latino Marco Tullio Cicerone in cui si tratta della distinzione tra humanitas e divinitas, meditata da Francesco Petrarca, iniziatore ideale del movimento. Caratterizzato da un’appassionata riscoperta della cultura, né auspica un recupero per fondare una nuova civiltà in grado di sovvertire i valori del Cristianesimo.

Principi fondamentali dell'Umanesimo

l’Umanesimo ha come capisaldi:

* il riconoscimento della totalità dell’uomo come essere formato di anima e corpo e destinato a vivere nel mondo e a dominarlo;

* il riconoscimento della storicità dell’uomo che determina la riscoperta della filologia,

* il riconoscimento del valore umano delle lettere classiche e della naturalità dell’uomo e quindi l’importanza attribuita alla scienza della natura.

Esponenti di rilievo dell'Umanesimo

Esponenti di rilievo sono: Petrarca Pico della Mirandola in Italia, Erasmo da Rotterdam in Olanda e Tommaso Moro in Inghilterra.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community