Ominide 4173 punti

Francesco Petrarca - Le opere


Familiares


Francesco Petrarca scrisse Familiares tra il 1325 e il 1366. Quest'opera comprende 350 lettere in latino che sono poi state raccolte in 24 libri.
Queste 350 lettere non sono lettere di carattere privato ma bensì testi destinati ad essere resi pubblici in cui sono presenti varie riflessioni su temi Che situazioni di vita vissuta gli hanno suscitato.


Secretum


Francesco Petrarca scrisse secretum tra il 1347 e il 1353. Quest'opera un dialogo in latino ambientato tra il 1342 e il 1343, è quindi espressione della crisi petrarchesca. L'opera è a carattere religioso e morale e si rifà al dialogo ciceroniano ovvero una discussione tra i personaggi su un determinato tema, per arrivare a una verità. Questo dialogo si svolge in tre giornate, che corrispondono ai tre libri da cui è composto il Secretum. Nel dialogo si contrappongono Agostino e Francesco alla verità, un personaggio silenzioso e nascosto. Agostino e Francesco indicano le due componenti dell'anima di Petrarca: Francesco è l'uomo, Agostino, invece, è la coscienza di Francesco.
CANZONIERE
Francesco Petrarca ci lavorò per quasi 40 anni. Quest’opera è una raccolta di liriche in volgare ed è un’opera autobiografica che ripercorre il suo cammino morale e intellettuale. Contiene 366 testi ordinati in modo cronologico divisi in 2 parti: rime in vita di Laura e rime in morte di Laura. Laura è simbolo della poesia: amare lei significa amare la poesia.
Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email