Concetti di base:
● Ama i classici ed è espertissimo nella lingua latina.
Mentre Dante studia i classici e li interpreta come uomini del Medioevo, Petrarca studia i classici nella loro originalità e si accorge delle differenze tra i classici e gli uomini del medioevo.
● Filologia: studia i testi a partire dal linguaggio attraverso il quale si riesce a ricondurre un testo alla sua data
● Petrarca è un intellettuale cosmopolita che si sente cittadino del mondo a differenza di Dante che è poeta cittadino e sente l’amore per Firenze e la passione politica.
Petrarca utilizza sempre parole di lode riferite ai principi ed è un cortigiano, anche se non accetta mai di fermarsi a lungo in una corte, mantenendo una fondamentale libertà di spirito grazie alla sua condizione di chierico; Dante, invece, è un poeta cortigiano che svela vizi e virtù della malvagità all’interno delle corti.

● Umanitas: concezione della vita propria del periodo d’oro della classicità (I sec.a.C.); la ritroviamo nelle opere di Cicerone, Virgilio e Orazio.
La vita è concepita come “equilibrio tra le esigenze della vita fisica e le esigenze della vita spirituale” (mens sana in corpore sano).
 Ne consegue un grande apprezzamento per i beni mondani e la ricerca del benessere spirituale attraverso l’otium(= momento di vita appartata in cui ci si dedica alla cura dello spirito).
Tutti gli uomini hanno pari dignità e da questa deriva la necessità del dialogo (= ascoltare sempre il parere altrui nella consapevolezza che in quello che dice c’è almeno un frammento di verità) anche tra persone molto diverse per cultura, religione, razza.
● Tutto lo studio di Petrarca è finalizzato a migliorare la vita umana.
● Petrarca è immune da invidia e ira, ma pecca in gola e lussuria, e soprattutto in accidia (= debolezza di volontà che non permette di fare scelte positive). L’accidia è accompagnata da una scontentezza di sé e da una visione malinconica della vita.

Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email