Ominide 1660 punti

VLADIMIR PROPP - LA FIABA E LA SUA MORFOLOGIA

Vladimir Propp era convinto che una forma narrativa molto semplice e ripetuta potesse essere smontata e che potesse essere descritta attraverso l'individuazione delle parti che lo compongono. Tali parti elementari sono per Propp le azioni che i personaggi compiono nel corso della vicenda, chiamate funzioni. Ciò che conta nelle fiabe sono le azioni che essi compiono.
L'eroe può essere indifferente, in ogni caso la principale azione compiuta dall'eroe è quella di reagire a un danneggiamento o a una mancanza da cui ha origine una successione di peripezie e di azioni che conducono alla conclusione riparatrice.
Le fiabe hanno una struttura simile, non sono varianti di un unico schema di base, costituito dalla successione delle azioni.
In principio viene descritta la situazione iniziale che è un elemento importante della storia, perché descrive i personaggi di una situazione d'equilibrio e serve a far risalire la sciagura.

Segue una parte preparatoria, in cui l'eroe si allontana di casa perché ha ricevuto un incarico o per trovare mezzi per vivere o altro; egli infrange un divieto ed entra in scena un antagonista, il cui ruolo è quello di turbare la pace della famiglia felice e di ingannare la vittima.
A questo punto inizia l'azione narrativa: l'antagonista provoca qualche sciagura. L'eroe cerca di porre rimedio al danneggiamento o alla mancanza per affrontare svariate avventure. Si sviluppa la vicenda vera e propria in cui l'eroe è sottoposto a una serie di peripezie; gli viene incontro un donatore che gli offre un mezzo magico per rimediare alla disgrazia. Alla fine l'eroe affronta direttamente l'antagonista, sostenuto da un aiutante, lo sconfigge, ritorna a casa, sfugge a coloro che lo perseguitano e si salva. L'indagine di Propp ha aperto la strada allo studio teorico delle strutture narrative dei testi, formando un metodo per l'analisi strutturale di ogni genere di racconto, in cui ci sono elementi costanti e varianti combinatorie.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 800 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove