Concetti Chiave
- Alfonso Nitti, un impiegato, cerca un nuovo lavoro in città e si innamora di Annetta, la figlia del direttore della banca.
- Non realmente innamorato di Annetta, Alfonso torna al paese per la madre morente e, al suo ritorno in città, trova Annetta promessa a Macario.
- Il protagonista è coinvolto in una serie di fraintendimenti e un mancato duello, finendo per suicidarsi per sfuggire alla realtà.
- Emilio Brentani, un impiegato trentacinquenne senza scopi, si innamora di Angiolina, trascurando la sorella Amalia.
- Amalia, innamorata di Stefano Balli, è distrutta dal dolore e muore, mentre Angiolina scappa con un altro uomo.
Indice
Alfonso Nitti e la ricerca
È la storia di un impiegato, Alfonso Nitti, che abbandona il suo paese alla ricerca di un lavoro. Trova impiego in una banca e stringe amicizia con il direttore, frequentando la cui casa, si innamora della figlia Annetta.
Il ritorno e il duello mancato
In realtà il protagonista non è realmente attratto dalla donna, ma da ciò che essa rappresenta.
Infatti al momento di chiederla in sposa egli si tira indietro e ritorna al paese poiché la madre è morente; dopo la morte della madre, ritorna in città e apprende che Annetta è promessa sposa a Macario, un personaggio sicuro di sé e realizzato che incarna la figura dell’antagonista. Si ingenerano così una serie di equivoci e presunti ricatti da parte di Alfonso che portano suo cognato a sfidarlo a duello. Si sottrae alla sfida e incapace di affrontare la realtà, si suicida.Emilio Brentani e l'amore
Emilio Brentani vive con la sorella Amalia; a 35 anni la sua vita è senza scopi: è un umile impiegato ed è ancora scapolo. Un giorno Emilio incontrò Angiolina di cui si innamora perdutamente e che lo porta a trascurare sua sorella. Egli crede che Angiolina sia una creatura innocente, mentre in realtà ha avuto una storia ricca di avventure.
Il declino di Amalia
Intanto inizia a frequentare un giovane scultore Stefano Balli che all’inizio è suo amico. Di Stefano Balli si innamorano sia Angiolina che Amalia, la quale disperata per questo amore non ricambiato e per l’indifferenza del fratello, si dà all’alcol e muore di polmonite. Angiolina alla fine fugge con un altro uomo ed è qui che il romanzo si conclude con il protagonista che ormai anziano ricorda e sogna le due donne della sua vita, fondendole in un’unica figura.
Domande da interrogazione
- Qual è il tema centrale della storia di Alfonso Nitti?
- Come si sviluppa la relazione tra Emilio Brentani e Angiolina?
- Quali sono le conseguenze del declino di Amalia nella storia?
La storia di Alfonso Nitti ruota attorno alla sua ricerca di un lavoro e di un'identità, culminando nel suo fallimento personale e nel suicidio dopo una serie di eventi sfortunati e un duello mancato.
Emilio Brentani si innamora perdutamente di Angiolina, credendola innocente, ma la loro relazione è complicata dalla vera natura di Angiolina e dalla trascuratezza di Emilio verso sua sorella Amalia.
Il declino di Amalia, causato dall'amore non ricambiato per Stefano Balli e dall'indifferenza del fratello Emilio, porta alla sua dipendenza dall'alcol e alla sua morte per polmonite, influenzando profondamente Emilio.