Federica1991
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • La terra e l'amore coniugale sono le origini e i valori fondamentali che portano felicità.
  • Il contrasto tra la vita frenetica della città e la serenità della natura è evidenziato, con Santiago simbolo di sofferenza contrapposto al mare che rappresenta felicità e contemplazione.
  • La cittadina isolata offre un'alternativa alla città frenetica, con la natura personificata che si trasforma attraverso le stagioni.
  • La felicità coniugale è vista come l'unione di due metà che si completano, con la moglie che rappresenta delicatezza e radici.
  • L'uomo trova nella moglie la sua connessione con la terra e le sue radici, percependo in lei il profumo della felicità e dell'amore.

Indice

  1. Origini e Valori Fondamentali
  2. Contrasti tra Città e Natura
  3. L'Essenza della Felicità Coniugale

Origini e Valori Fondamentali

Terra come provenienza. Amore coniugale come valore che dà felicità.

Contrasti tra Città e Natura

Cittadina isolata per non stare in una città frenetica. susseguirsi di colori per descrivere l'inverno. impersonificazione della natura che si veste. opposizione tra Santiago (sofferenza, frenesia, nevrosi) e il mare (felicità, solitudine, contemplazione).

L'Essenza della Felicità Coniugale

la moglie è il suo alter-ego, la sua metà e questo senso di gioia deriva dall'appropriarsi ognuno di una parte dell'altro. delicatezza e sensibilità della moglie. mani e piedi molto piccoli e vastità della pianta e il fango. felicità derivata dalla solidità e in lei ritrova la sua terra, le sue radici (frutti, fiori). lui sente in lei il profumo della felicità e dell'amore.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community