Ominide 1445 punti

Machiavelli - le opere

Machiavelli redasse i suoi scritti in occasione degli incarichi affidatigli da Firenze. Le legazioni sono rapporti sulle missioni diplomatiche e I discorsi sono orazioni rivolte ai vari organi di governo della repubblica. In queste opere compare già l’aspetto della concezione politica dello Stato come bene necessario che funziona secondo leggi proprie indipendenti dalla morale. Quando si agisce per lo Stato non bisogna attenersi alla morale, ma alle leggi della politica che sono necessarie per il bene dello Stato stesso. Gli effetti delle azioni sono prevedibili grazie alla conoscenza delle leggi generali che si conoscono osservando senza pregiudizi la realtà e conoscendo le varie realtà del passato.
Tra Le legazioni sono importanti la legazione al re di Francia, quella di Valentino, il rapporto delle cose della Magna, e un libricino intitolato "Descrizione del modo tenuto dal duca Valentino nell’ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo, il signor Pagolo e il duca di Gravina Orsini", in cui compare il primo abbozzo del concetto di virtù come saper scegliere senza scrupoli l’occasione favorevole fatta balenare dalla fortuna, quindi avere la capacità di volgere a proprio vantaggio anche una circostanza sfavorevole, usando anche mezzi riprovevoli.
Tra I discorsi si evidenzia quello fatto al magistrato dei dieci sopra le cose di Pisa, il modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati, dove c’è l’assimilazione delle vicende storiche a quelle della natura, e questo per Machiavelli deve essere alla base della scienza della politica. La storia, come la natura, è regolata da leggi costanti che permettono a chi le conosce di prevedere gli effetti di una determinata azione politica. L’Epistolario è formato da 81 lettere private e non destinate alla pubblicazione. Tra queste 27 sono a Francesco Vettori, 17 a Guicciardini. Esse sono importanti perché l’autore vi affronta i temi della realtà con disincanto.

Hai bisogno di aiuto in Vita e opere di Machiavelli?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017