Concetti Chiave
- Machiavelli esplora la fondazione di nuovi principati attraverso la virtù del principe e l'uso di armi proprie, ispirandosi a modelli storici e mitologici.
- Il principio di imitazione politica suggerisce che i comportamenti umani sono costanti, permettendo di trarre lezioni dal passato per il presente.
- Il principe trae vantaggio stabilendosi vicino alla zona che governa e deve affidarsi a virtù o fortuna per diventare un leader efficace.
- La fortuna è vista come un'opportunità per mostrare la virtù del principe, essendo le circostanze indipendenti dalla sua volontà.
- Machiavelli critica Savonarola per sottolineare l'importanza delle forze militari nella politica, evidenziando le sfide nel mantenere il potere.
Indice
Fondazione dei Principati Nuovi
In questo capitolo Machiavelli punta la sua attenzione sulla fondazione dei Principati completamente nuovi, grazie alla virtù posseduta dal principe e con l'utilizzo di armi proprie. Tutto ciò è illustrato attraverso i casi esemplari di grandi uomini grandi indicati al principe come modelli da imitare.
Imitazione e Comportamento Umano
Di qui deriva il principio di imitazione applicato al campo politico: secondo Machiavelli il comportamento umano è costante nel tempo e in ogni luogo, quindi egli pensava che dal passato si potessero trarre degli insegnamenti per l'azione nel presente.
Virtù e Fortuna del Principe
Machiavelli dice che il principe trae vantaggio se sceglie come sede di abitazione una zona che deve governare (in prossimità) e che per diventare principe serviva o virtù o fortuna. La fortuna è l’insieme delle circostanze in cui si trova ad agire il Principe ed è indipendente dalla sua volontà. Per l’uomo virtuoso La fortuna serve come occasione per mostrare le proprie virtù. Infatti, secondo Machiavelli, senza l'occasione la virtù del principe non avrebbe modo di mostrarsi e, viceversa, se l'uomo non fosse virtuoso l'occasione sarebbe vana.
Personaggi Politici Virtuosi
Machiavelli, inoltre, fa un elenco di tutti i personaggi politici virtuosi non solo storici ma anche mitologici (come Mosè, Ciro e Romolo) e, nonostante il suo acume storico, egli non concepisce tale differenza. Machiavelli mostra anche una sorta di provvidenzialismo (se le azioni di Ciro sono simili a quelle di Mosè e se quelle di Mosè erano guidate da Dio, vuol dire che Dio stesso ha voluto che Ciro agisse così; sillogismo).
Conquista e Mantenimento del Principato
Un altro concetto fondamentale presente in questo brano è il fatto che, secondo Machiavelli, chi conquista il principato affidandosi alla virtù e non alla fortuna ha maggiori difficoltà nell’ acquistarlo ma ha più facilità nel mantenerlo è la difficoltà per un principe consiste soprattutto nell'introdurre i nuovi ordinamenti dello Stato per via dei nemici conservazionisti e per la difesa tiepida dei progressisti causata dalla paura degli avversari. Nel testo è anche presenta una polemica contro Savonarola, citato come esempio (in negativo ) dell'importanza delle forze militari in campo politico.
Domande da interrogazione
- Qual è l'importanza della virtù e della fortuna per un principe secondo Machiavelli?
- Come Machiavelli vede il ruolo dell'imitazione nel comportamento politico?
- Quali difficoltà incontra un principe nel mantenere un principato conquistato con la virtù?
Machiavelli sostiene che un principe può trarre vantaggio dalla virtù e dalla fortuna. La virtù permette al principe di sfruttare le occasioni offerte dalla fortuna, che rappresenta le circostanze indipendenti dalla sua volontà. Senza l'occasione, la virtù non si manifesterebbe, e senza virtù, l'occasione sarebbe sprecata.
Machiavelli ritiene che il comportamento umano sia costante nel tempo e nello spazio, quindi crede che si possano trarre insegnamenti dal passato per agire nel presente. Questo principio di imitazione è applicato al campo politico per guidare le azioni dei principi.
Secondo Machiavelli, un principe che conquista il principato con la virtù affronta maggiori difficoltà nell'acquisirlo, ma trova più facilità nel mantenerlo. Le difficoltà principali risiedono nell'introdurre nuovi ordinamenti a causa dei nemici conservazionisti e della difesa tiepida dei progressisti, spaventati dagli avversari.