eleo di eleo
Moderatore 20789 punti

Pirandello

Trama de L'esclusa

La protagonista è Marta Ajala, una donna sposata. Nonostante ciò la donna riceve dei bigliettini di corteggiamento da parte di un avvocato, a cui lei risponde, ma solo per essere lasciata in pace. Purtroppo, il marito trova i bigliettini e la caccia fuori di casa. Lei è disperata. Tutto il paese la crede colpevole, quindi anche l'intera famiglia viene evitata da tutti. Il padre di Marta non la vuole più vedere. Nel frattempo Marta scopre di essere incinta del marito; il figlio però morirà e anche il padre di Marta. Così lei cerca lavoro come maestra, lo trova, ma le madri dei figli a cui insegna si lamentano di lei, così si rivolge all'avvocato che le faceva la corte e lui la aiuta. La fa trasferire a Palermo, e lì Marta trova pace. Riceve poi una lettera da suo marito e viene a sapere che la suocera, (che non ha mai conosciuto), abita in un appartamento vicino al suo. Nel frattempo l'avvocato che la corteggiava ci riprova, e stavolta lei diviene sua amante. Lui è davvero innamorato, ma lei no. Alla morte della suocera, il marito chiederà a Marta di tornare insieme. Marta accetta, ma è incinta dell'amante, cosa che non confesserà mai al marito.

Trama di Così è se vi pare.

In una cittadina arriva un nuovo impiegato, il signor Ponza. Arriva insieme a sua suocera, la signora Frola. Entrambi sono scampati ad un terribile terremoto. Si dice sia arrivata anche la moglie del signor Ponza, ma nessuno l'ha mai vista. Il trio è così coinvolto nelle chiacchiere del paese, il quale considera il signor Ponza come un mostro che impedisce alla suocera di vedere la figlia. Il paese vuole sapere la verità, così fa convocare i signori. La signora Frola è così sottoposta ad interrogatorio: parla bene del genero, ma dice che egli è impazzito, dopoché gli è stata portata via la moglie. Genero e suocera si accusano a vicenda, finché non si decide di convocare la presunta moglie del signor Ponza. Ella però non chiarirà nessun dubbio, anzi, coperta da un velo nero, affermerà di essere sia la figlia della signora Frola, che la moglie del signor Ponza.

Trama diPensaci Giacomino

La vicenda è ambientata a scuola. Un professore prossimo alla pensione, parlando con il bidello, gli dice che non lascerà la sua pensione a nessuno. Dopo un po' di tempo il bidello torna dal professore, dicendogli che sua figlia è incinta di Giacomino, ex allievo del professore. Il professore ha un'idea: sposerà la figlia del bidello, facendo da nonno al nascituro e dando loro un tetto. Il professore riceve un'eredità e diventa una persona importante della banca. Egli da' un lavoro a Giacomino. Il paese però parla, definendo tutto ciò uno schifo. Così Giacomino lascia la sua donna. Il professore prende il bambino e lo porta a casa di Giacomino. Gli parla, e alla fine il ragazzo tornerà da sua moglie e suo figlio.

Hai bisogno di aiuto in Luigi Pirandello?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email