Concetti Chiave
- In "L'esclusa", Marta Ajala viene ingiustamente accusata di infedeltà e cacciata di casa dal marito, affrontando l'ostracismo sociale.
- Nel corso della storia, Marta trova un nuovo lavoro e una relazione con l'avvocato che l'aveva corteggiata, mentre cerca di ricostruire la sua vita a Palermo.
- In "Così è se vi pare", la cittadina è affascinata dal mistero della vera identità della moglie del signor Ponza, suscitando un gioco di specchi tra realtà e apparenza.
- La tensione cresce quando la presunta moglie di Ponza si presenta velata, dichiarandosi sia figlia della Frola che moglie di Ponza, lasciando il paese nel dubbio.
- In "Pensaci Giacomino", un professore in pensione sposa la figlia del bidello incinta di Giacomino, sfidando le norme sociali e aiutando il giovane a riunirsi alla sua famiglia.
Il dramma di Marta Ajala
Trama de La protagonista è Marta Ajala, una donna sposata. Nonostante ciò la donna riceve dei bigliettini di corteggiamento da parte di un avvocato, a cui lei risponde, ma solo per essere lasciata in pace. Purtroppo, il marito trova i bigliettini e la caccia fuori di casa. Lei è disperata. Tutto il paese la crede colpevole, quindi anche l'intera famiglia viene evitata da tutti. Il padre di Marta non la vuole più vedere. Nel frattempo Marta scopre di essere incinta del marito; il figlio però morirà e anche il padre di Marta. Così lei cerca lavoro come maestra, lo trova, ma le madri dei figli a cui insegna si lamentano di lei, così si rivolge all'avvocato che le faceva la corte e lui la aiuta. La fa trasferire a Palermo, e lì Marta trova pace. Riceve poi una lettera da suo marito e viene a sapere che la suocera, (che non ha mai conosciuto), abita in un appartamento vicino al suo. Nel frattempo l'avvocato che la corteggiava ci riprova, e stavolta lei diviene sua amante. Lui è davvero innamorato, ma lei no. Alla morte della suocera, il marito chiederà a Marta di tornare insieme. Marta accetta, ma è incinta dell'amante, cosa che non confesserà mai al marito.
Il mistero del signor Ponza
Trama di In una cittadina arriva un nuovo impiegato, il signor Ponza. Arriva insieme a sua suocera, la signora Frola. Entrambi sono scampati ad un terribile terremoto. Si dice sia arrivata anche la moglie del signor Ponza, ma nessuno l'ha mai vista. Il trio è così coinvolto nelle chiacchiere del paese, il quale considera il signor Ponza come un mostro che impedisce alla suocera di vedere la figlia. Il paese vuole sapere la verità, così fa convocare i signori. La signora Frola è così sottoposta ad interrogatorio: parla bene del genero, ma dice che egli è impazzito, dopoché gli è stata portata via la moglie. Genero e suocera si accusano a vicenda, finché non si decide di convocare la presunta moglie del signor Ponza. Ella però non chiarirà nessun dubbio, anzi, coperta da un velo nero, affermerà di essere sia la figlia della signora Frola, che la moglie del signor Ponza.
Trama diLa vicenda è ambientata a scuola. Un professore prossimo alla pensione, parlando con il bidello, gli dice che non lascerà la sua pensione a nessuno. Dopo un po' di tempo il bidello torna dal professore, dicendogli che sua figlia è incinta di Giacomino, ex allievo del professore. Il professore ha un'idea: sposerà la figlia del bidello, facendo da nonno al nascituro e dando loro un tetto. Il professore riceve un'eredità e diventa una persona importante della banca. Egli da' un lavoro a Giacomino. Il paese però parla, definendo tutto ciò uno schifo. Così Giacomino lascia la sua donna. Il professore prende il bambino e lo porta a casa di Giacomino. Gli parla, e alla fine il ragazzo tornerà da sua moglie e suo figlio.
Domande da interrogazione
- Qual è il dramma principale vissuto da Marta Ajala?
- Come si risolve la situazione di Marta con il marito?
- Qual è il mistero che circonda il signor Ponza e la sua famiglia?
- Come si conclude la vicenda del professore e del bidello?
- Qual è il ruolo dell'avvocato nella vita di Marta Ajala?
Marta Ajala affronta l'accusa di infedeltà dopo che il marito scopre dei bigliettini di corteggiamento, portando al suo allontanamento e all'ostracismo sociale.
Alla fine, il marito di Marta le chiede di tornare insieme dopo la morte della suocera, e Marta accetta, nonostante sia incinta dell'amante.
Il mistero riguarda l'identità della moglie del signor Ponza, che nessuno ha mai visto, e le accuse reciproche tra il signor Ponza e la signora Frola sulla sua sanità mentale.
Il professore sposa la figlia del bidello per dare un futuro al nascituro, e alla fine riesce a convincere Giacomino a tornare dalla sua famiglia.
L'avvocato inizialmente corteggia Marta, poi la aiuta a trasferirsi a Palermo, e infine diventa il suo amante, pur essendo innamorato di lei.