Grandezza e magnificenza del Comune di Firenze di Giovanni Villani


Lo scrittore, in questo brano che appartiene al Libro XI della Cronica, in cui si fa un vero e proprio elogio delle ricchezze di Firenze, si sofferma sugli aspetti socio-economici della vita di Firenze, che vengono indagati con minuzia di particolari e ricorrendo a dati concreti come riferimenti statistici e demografici relativi alle presenze in città ed alla distribuzione dei cittadini nelle varie classi sociali.
Questi dati sono rapportati ad esperienze di vita quotidiana, come l’”avviso del pane” e le fave nere o bianche depositate nella chiesa di San Giovanni a seconda che fosse battezzato un maschio o una femmina. La medesima attenzione è rivolta dal Villani ad aspetti quali l’istruzione, l’organizzazione ecclesiastica, le attività commerciali e professionali, le magistrature. Ne consegue un preciso ritratto di Firenze, una sorta di “fotografia” che ne mette in evidenza le ricchezze materiali ed i tesori culturali ed architettonici.
Villani indaga la realtà socio-economica di Firenze con la mentalità del mercante borghese, che lo induce a lodare le ricchezze della città, ma anche a condannare “le disordinate spese” fatte solo per rappresentanza. È la medesima prospettiva che spinge lo scrittore a precisare, di volta in volta, le consistenze quantitative e numeriche dei fenomeni che osserva.
Nell’indagine condotta dal Villani è presente un confronto con il passato? Si, a proposito della macinatura del grano (differenza tra le quantità prodotte nel 1280 e nel 1338) e della produzione della lana.
Lo stile del racconto è caratterizzato da una costruzione enumerativa del periodo, basata su una struttura simmetrica e parallela, espressa con chiarezza ed efficacia. Frequente è il ricorso alle riprese ed alle anafore, cioè alla ripetizione di uno stesso termine.
Nonostante l’intento morale ed esemplare dell’autore, il testo costituisce un documento storico di fondamentale importanza, finalizzato, mediante la raccolta di dati, ad un’impostazione di tipo statistico e scientifico.
Hai bisogno di aiuto in Autori e opere?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email