Concetti Chiave
- La novella è un racconto breve che si distingue per la sua brevitas, sviluppandosi rapidamente per giungere a una conclusione.
- Originata dalla fusione di diversi generi letterari, la novella ha una funzione didascalica ma anche di intrattenimento.
- La "cornice" è una struttura narrativa, una novella che contiene altre novelle, come nel "Libro dei sette savi".
- Nel "Libro dei sette savi", la storia ruota attorno a un principe, un re e i sette savi, con temi di astuzia e inganno.
- Il "Novellino" è una raccolta di novelle datata tra il 1280 e il 1300, di autore anonimo, ispirata a vari generi letterari.
Indice
Origini e caratteristiche della novella
La novella nasce e si impone come momento conclusivo di un’evoluzione di diversi generi. La novella riprende elementi di molti generi letterari. Si tratta di una narrazione breve o meglio la caratteristica della novella è la brevitas, quindi la novella è un racconto corto e sintetico. Il racconto si sviluppa rapidamente in modo essenziale per arrivare alla conclusione.
La novella, come tutte le letterature medievali, ha un fine didascalico, ma anche il compito di intrattenere coloro he stanno leggendo.Struttura e funzione della cornice
La cornice in una raccolta di novelle è un’altra novella in cui trovano una sistemazione le altre novelle. Il libro dei sette savi parla di un figlio, di un re, che viene tenuto lontano dalla reggia e che gli vengono insegnate alcun cose dai sette savi quando torna alla reggia la matrigna lo persuade e lui lo respinge (il padre), (il re) convinto che sia colpa del figlio lo respinge. Il giovane si consulta con i sette savi che gli consigliano di tacere. La nonna del re racconta al nipote di storie di cui il figlio tradisce il padre e i sette savi gli racconto storie dell’astuzia e della cattiveria della donna infine il principe racconta la sua , il padre gli crede e scaccia la moglie dalla corte.
Il Novellino e la sua importanza
La raccolta di novelle più importante è il Novellino, che non è il suo titolo originale e risale al 1280/1300. E’ scritto da un autore anonimo, anzi si pensa che gli autori possano essere anche due. Le novelle si ispirano ai generi diversi.