Ominide 914 punti

Il Medioevo: la religione la poesia, l’allegoria, l’ideale cortese e la borghesia

Il medioevo è l’età che va dalla caduta dell’Impero Romano d’ Occidente, 476 d.C., sino alla scoperta dell’America, 1492. Si divide in Alto Medioevo, dal 476 d. C. al 1000, e Basso Medioevo, da 1000 al 1492.
Avvicinandosi la fine del primo millennio dalla nascita di Cristo, gli uomini di quel tempo avevano tratto da un’interpretazione sbagliata della Bibbia la convinzione che la “fine del mondo” era vicina. Così ritennero che fosse stato meglio abbandonare ogni attività intellettuale e dedicarsi alla preghiera. Ma al risorgere del sole, il giorno dopo, allontanata la paura, diedero inizio ad una fioritura politica, sociale, letteraria, artistica.
La religione nel Medioevo
Durante il Medioevo il concetto di vita e morte è capovolto dalla fede in un’altra vita. Il morire è un addormentarsi del corpo in attesa della resurrezione della carne.

La poesia nel Medioevo

Nel Medioevo la poesia ha una funzione pedagogica, perché insegna le verità morali e religiose della religione cristiana.

L’allegoria

È uno strumento di abbellimento che Dante definì come “una verità nascosta, sotto una bella favola”. L’allegoria deve quindi essere letta in duplice chiave: significato letterale e significato simbolico.

L’ideale cortese

La parola cortesia è sinonimo di gentilezza e l’aggettivo cortese veniva usato per indicare l’uomo che viveva a corte. L’amore cortese è regolato da precise norme: segretezza della passione, devozione verso la donna amata, rassegnazione alla lontananza e spiritualizzazione dell’amore.

Cortesia e borghesia a confronto

Inizialmente furono due termini contrapposti, poiché per cortesia si intendeva la “corte, il castello”; per borghesia, invece, si intendeva “città-borgo”. I valori della borghesia erano: il culto per il lavoro, il senso degli affari e i gusto del rischio. Successivamente la borghesia riprese l’ ideale cortese (il cuor gentile non per nascita, ma per natura).

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email