paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le prime raccolte di Ungaretti, tra cui Porto sepolto, sono state composte principalmente in trincea, riflettendo esperienze di guerra.
  • Il titolo "Porto sepolto" evoca l'immagine di un porto sommerso, simboleggiando la capacità della poesia di esplorare e risalire dagli abissi della conoscenza.
  • Ungaretti utilizza la poesia come strumento di conoscenza, in linea con l'idea decadente di esplorare il nulla e l'infinito, simile al pensiero di Leopardi.
  • Le poesie sono brevi, non solo per la scarsità di carta, ma per la volontà di distillare la poesia all'essenziale, trovando un desiderio di vita nel processo.
  • L'assenza di punteggiatura nelle poesie di Ungaretti è significativa, distinguendosi dal futurismo per un intento più profondo e meno provocatorio.

Indice

  1. Le raccolte di Ungaretti
  2. Il significato della poesia
  3. Stile e forma poetica

Le raccolte di Ungaretti

Le prime tre raccolte di Ungaretti sono così chiamate: Porto sepolto , Allegria dei naufragi e Allegria, comprendente le due precedenti. La maggior parte dei componimenti che le compongono sono stati composti in trincea.

Il significato della poesia

Il titolo della prima raccolta si riferisce a un racconto che affermava che sotto al mare di Alessandria vi fosse un porto sepolto.

Vi è quindi l’idea di un qualcosa inabissato, la poesia permette però di calarsi nell’abisso per risalirvi, avendo compreso parte di quell’abisso. La poesia è quindi un modo di conoscere, facendo riaffiorare dei contenuti, vi è quindi una stretta connessione con l’idea della poesia dei poeti decadenti. A esprimere perfettamente questo concetto è l’omonima poesia, in cui vi sono dei chiari rimandi all’Infinito di Leopardi, vi è infatti un ampio utilizzo di dimostrativi. Il nulla, l’abisso, in cui l’uomo sprofonda può poi essere paragonato all’infinito che spaura il cuore.

Stile e forma poetica

Le poesie di Ungaretti sono brevi sia perché non aveva ampi supporti cartacei, ma anche perchè vuole ridurre la poesia ai minimi termini, rattrappendola. Sparisce perfino la vita residuale di Montale, ma proprio in questo disseccamento della vita Ungaretti afferma di aver trovato un prorompente desiderio di vita.

Significativa è anche l’assenza di punteggiatura. La punteggiatura non era presente nemmeno nel futurismo, ma a scopo provocatorio, anticonformista.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community