paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Verga introduce una novità narrativa, abbandonando il narratore onnisciente e adottando una voce interna al mondo rappresentato.
  • La narrazione si svolge dal punto di vista culturale dei personaggi, con espressioni e riferimenti tipici del loro ambiente.
  • Il soprannome Malavoglia è usato ironicamente, sottolineando un contrasto con le vere caratteristiche della famiglia.
  • La narrativa di Verga non denuncia esplicitamente la realtà, ma la rappresenta nella sua brutale autenticità.
  • Il finale di Rosso Malpelo suggerisce una liberazione dalla dura realtà attraverso la morte o la fuga.

Indice

  1. Novità narrativa di Verga
  2. Voce narrante interna
  3. Denuncia della realtà

Novità narrativa di Verga

Come in Rosso Malpelo anche nei Malavoglia si può cogliere subito dalle prime righe la novità introdotta da Verga nell'impostazione narrativa.

Voce narrante interna

Il racconto non è condotto dal narratore onnisciente proprio del modello manzoniano, che dà ampie informazioni sull'ambiente, sugli antefatti della vicenda, sui personaggi che entrano in scena; infatti la voce narrante proviene chiaramente dall'interno del mondo rappresentato e si colloca al livello culturale dei personaggi stessi.

Numerosi indizi ce ne avvertono: il narratore dà per scontato che il soprannome Malavoglia sia giusto l'opposto rispetto alle caratteristiche effettive della famiglia (come dev'essere). Il narratore testualmente afferma poi che i pezzi grossi son quelli che possono aiutarci, dove il pronome ci testimonia come chi narra faccia parte delle basse sfere. Si possono poi notare modi di dire tipici e riferimenti a particolari legati a un determinato ambiente. Non solo, ma si parla di certi personaggi come se fossero perfettamente noti e non ci fosse bisogno di fornire ragguagli su di essi.

Denuncia della realtà

Per lo più siccome in Verga manca l’intento di denunciare la realtà, di fatto dà vita a una denuncia ancora più radicale perché si limita a rappresentare la realtà nella sua brutalità, esattamente come è. Nel finale Malpelo muore, liberandosi di un peso, oppure semplicemente fugge dalla dura realtà della miniera.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community