Concetti Chiave
- Le Laudi di D'Annunzio sono una raccolta di sette libri ispirati al Cantico delle creature di San Francesco, ma con una chiave pagana.
- Maia è il primo libro della raccolta e celebra la vita eroica, collegando il mito greco con la modernità italiana.
- Elettra adotta una prospettiva patriottica, esaltando figure storiche italiane come Dante e Garibaldi come veri padri della patria.
- Alcyone è considerato un capolavoro poetico che racconta il viaggio romantico tra D'Annunzio e Eleonora Duse, alias Ermione.
- In Alcyone, la narrazione è suddivisa in fasi stagionali che riflettono diverse esperienze umane e mitologiche, come la fase dionisiaca e quella eroica.
Le Laudi rappresentano una raccolta di sette libri volti alla rappresentazione totale della vita e della storia, il titolo completo era infatti "Le laudi del cielo, del mare, della terra e degli eroi". Il genere utilizzato è proprio quello della laude e si pensa che d'Annunzio sia stato ispirato da San Francesco nel suo cantico delle creature in chiave però pagana o dionisiaca. Il progetto rimase però incompleto con i primi tre libri che vennero pubblicati nel 1903 ed il quarto l'anno successivo, il 1904.
Maia e il super-uomo
Maia rappresenta il primo libro di questa raccolta e viene appunto dedicato a Maia. Indica un poema di circa otto mila versi liberi intitolato Laus Vitae, narra della vita in una forma eroica dal mito a oggi soffermandosi e celebrando il super-uomo. L'autore rievoca in particolare una crociera in Grecia a cui aveva partecipato nel 1895, in questa occasione d'Annunzio dice di aver incontrato Ulissa, il quale lo nomina suo erede. Affianca a questo punto la Grecia Antica con l'Italia che si diffonde a partire dalla città di Roma, in questo contesto esalta in particolare la modernità e l'attivismo tipico della classe sociale della borghesia.
Patriottismo e figure storiche
Con una prospettiva patriottica, D'annunzio riporta in questo poema gli eventi memorabili della storia italiana, elencando e soffermandosi in particolare su quelle figure che l'autore considera come i veri padri della patria e che si canalizzano nello specifico nel settore della letteratura come Dante Alighieri oppure della storia vera e propria con Giuseppe Garibaldi.
Alcyone e le fasi stagionali
Questa sezione viene tradizionalmente considerato un capolavoro poetico in cui Gabriele d''Annunzio descrive se stesso e l'amante Eleonora Duse, mascherata con il nome Ermione (recuperato dalla tradizione dei miti greci, in cui Ermione era la figlia di Menelao ed Elena). I due amanti in "Alcyone" si trovano in viaggio dalle colline di Firenze alle pinete della Versilia, e in particolare d'Annunzio ci tiene a sottolineare e a soffermarsi sulla cronologia stagionale, che divide nella maniera seguente:
• Fase Dionisiaca, rappresenta l'estate e in questa fase l'uomo vive solitamente a contatto con la natura, dove si rigenera e si abbandona completamente ai propri istinti;
• Fase Panica, rappresenta l'autunno e qui l'uomo tende ad identificarsi con la natura stessa;
• Fase Mistica, rappresenta l'inverno, qui l'estate finisce definitivamente e un senso di malinconia ed angoscia sopraffà l'uomo, paragonato al mito di Glauco a ritroso;
• Fase eroica, qui invece viene riportato il mito di Icaro che avvicinandosi troppo al sole fa sciogliere le sue ali di cera, lui è un super-uomo che aspira all'improbabile e viene ricordato per il suo coraggio;
Domande da interrogazione
- Qual è il tema principale della raccolta "Le Laudi"?
- Cosa rappresenta il libro "Maia" nella raccolta?
- Come viene trattato il patriottismo nella raccolta?
- Quali sono le fasi stagionali descritte in "Alcyone"?
"Le Laudi" rappresentano una raccolta di sette libri che mirano a rappresentare la vita e la storia in modo totale, ispirandosi al cantico delle creature di San Francesco in chiave pagana o dionisiaca.
"Maia" è il primo libro della raccolta e si concentra sul super-uomo, celebrando la vita in una forma eroica e rievocando una crociera in Grecia, dove d'Annunzio si sente erede di Ulisse.
D'Annunzio esprime il patriottismo attraverso la celebrazione di eventi storici italiani e figure come Dante Alighieri e Giuseppe Garibaldi, considerati veri padri della patria.
In "Alcyone", d'Annunzio descrive quattro fasi stagionali: la Fase Dionisiaca (estate), la Fase Panica (autunno), la Fase Mistica (inverno) e la Fase eroica, ognuna con significati simbolici legati alla natura e al mito.