elii.45
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Lucia racconta l'incontro spiacevole con Don Rodrigo e la scommessa misteriosa, confidandosi con padre Cristoforo nella speranza di risolvere il problema con le nozze.
  • Renzo reagisce impulsivamente e violentemente alla situazione con Don Rodrigo, mentre Lucia propone di fuggire per evitare ulteriori problemi.
  • Agnese consiglia a Renzo di rivolgersi all'Azzeccagarbugli per cercare aiuto legale, sperando di risolvere la situazione con la sua abilità nel maneggiare le gride.
  • Il dialogo tra Renzo e l'Azzeccagarbugli è basato su un'incomprensione, che porta il legale a rifiutare l'aiuto una volta menzionato il nome di Don Rodrigo.
  • Fra Galdino visita Lucia e Agnese per raccogliere noci, e Lucia lo incarica di chiamare Padre Cristoforo, confidando nel suo aiuto per risolvere il conflitto con Don Rodrigo.

Indice

  1. L'incontro con Don Rodrigo
  2. La scommessa e la fuga
  3. L'incontro con l'Azzeccagarbugli
  4. Fra Galdino e le noci
  5. La speranza in Padre Cristoforo

L'incontro con Don Rodrigo

Lucia racconta dello sgradevole incontro con Don Rodrigo, e della misteriosa scommessa fatta con il compagno, di cui ha parlato solo a padre Cristoforo, nella speranza che le nozze avrebbero risolto il problema.

Stava camminando con le sue compagne, quando ha visti don Abbondio con un altro uomo.

Quando sono passate davanti ai due uomini, uno dei due ha cercato di fermarma per parlarle ma lei ha affrettato il passo. Il giorno dopo sono ripassate, e i due uomini erano ancora lì. Li ha sentiti ridere e scommettere.

La scommessa e la fuga

Renzo reagisce in modo impulsivo e violento, mentre Lucia è disperata e propone di scappare.

Agnese propone a Renzo di incontrare l’Azzeccagarbugli, che aiuta le persone in casi come questi e anche più difficili.

Renzo e Azzeccagarbugli (realtà e finzione, potere e cultura, maneggiare leggi)

L'incontro con l'Azzeccagarbugli

Renzo si incammina attraversando i campi con i 4 capponi in mano, muovendoli in base ai suoi stati d’animo: li strattona quando pensa con rabbia a don Rodrigo.

Entrato nell’abitazione del dottore, consegna i capponi alla serva e viene accolto.

La stanza viene descritta, e ci sono molti elementi discrepanti: c'è disordine e alcuni oggetti sono degradati, ma altri oggetti danno un'idea di autorità.

Il dialogo si basa su un’incomprensione: L’Azzeccagarbugli pensa che Renzo sia un bravo. Gli mostra delle grida, e gli dice che può tirarlo fuori da questo problema (a saper ben maneggiare le gride,nessuno è reo, e nessuno è innocente).

Gli dice che non c'è nessun problema e non ci vorrà tanto per farlo passare per innocente. Quando Renzo capisce che non si sono capiti, chiarisce il fatto, e quando dice il nome di Don Rodrigo, l’Azzeccagarbugli lo manda via, ridandogli i capponi.

Fra Galdino e le noci

Intanto alla porta delle due donne bussa Fra Galdino, che chiede le noci.

(Il fatto di chiedere le noci proviene da una storia: Padre Macario vede contadini che vogliono togliere una pianta che non fa noci da anni e dice di lasciarla lì perché avrebbe fatto noci. Effettivamente, la pianta ricomincia a fare noci. Metà delle noci sarebbero dovute andare al convento. Il contadino però morì e il figlio negò al convento la sua parte di noci. Si trovo quindi un mucchio di foglie secche al posto delle noci che teneva nel granaio.

Da quel momento la cerca delle noci si rivelò utile e un uomo regalò un asino per il trasporto. Fecero tanto olio che i poveri potevano prenderne gratuitamente).

Lucia decide di donare a Fra Galdino tantissime noci, in modo che tornasse subito al convento, chiedendogli di chiamare Padre Cristoforo e dirgli di venire il prima possibile.

La speranza in Padre Cristoforo

Torna Renzo, mortificato, perchè l'Azzeccagarbugli non lo ha aiutato, ma ha anche dimostrato che se vuole, don Rodrigo può risultare innocente. Lucia rassicura Renzo, dicendo che Padre Cristoforo avrebbe trovato una soluzione. Renzo avverte che altrimenti lo avrebbe fatto lui, con la violenza. Pensa di farsi giustizia da sé.

Domande da interrogazione

  1. Chi è Lucia?
  2. Lucia è una ragazza che ha avuto un incontro sgradevole con Don Rodrigo e ha fatto una scommessa misteriosa con un compagno.

  3. Cosa fa Renzo quando vede Don Rodrigo?
  4. Renzo reagisce in modo impulsivo e violento quando vede Don Rodrigo.

  5. Chi propone ad Renzo di incontrare l'Azzeccagarbugli?
  6. Agnese propone a Renzo di incontrare l'Azzeccagarbugli.

  7. Cosa decide di fare Renzo se Padre Cristoforo non trova una soluzione?
  8. Renzo decide di farsi giustizia da sé e di agire con la violenza.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community